Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 10:18

Il Garibaldi si tinge con i colori della Toscana

Il Teatro Garibaldi di Figline

Oggi il teatro comunale si illumina con i colori bianco e rosso per ricordare l’abolizione della pena di morte voluta nel 1786 dal Granduca Leopoldo



FIGLINE E INCISA — Il Garibaldi si tinge con i colori della Toscana

Il teatro comunale si illumina con i colori bianco e rosso per ricordare l’abolizione della pena di morte voluta già nel 1786 dal Granduca Leopoldo

Oggi il Teatro Garibaldi di Figline si tinge di bianco e di rosso. L’iniziativa di lunedì 30 novembre rientra nell’ambito della Festa della Toscana, la ricorrenza annuale (ideata dalla Regione Toscana) che celebra l’abolizione della pena di morte voluta dal Granduca Leopoldo di Toscana nel 1786.

“Abbiamo accolto con piacere – spiega la Presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati – l’invito del Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ad illuminare un monumento del nostro territorio con i colori della bandiera della Toscana. Un modo per ricordare, tutti insieme, quell’importante conquista storica e per simboleggiare l’unione e la vicinanza fra le Istituzioni, che è imprescindibile in questo difficile momento di emergenza sanitaria ed economica. Parallelamente, gli uffici comunali stanno lavorando per elaborare una proposta progettuale da presentare, come ogni anno, alla Presidenza del Consiglio regionale, che finanzia iniziative e attività dedicate a questa ricorrenza e, più in generale, alla promozione dei diritti dell’uomo, dei valori fondativi dell’identità toscana e della Toscana come terra di libertà”.

In occasione della Festa della Toscana l’Accademia e l’Istituto Marsilio Ficino organizzano oggi un incontro online (che si tiene in diretta dalle ore 11,30, dall’aula magna dell’Istituto Ficino), dedicato alla libertà e all’emancipazione femminile. Dopo i saluti della presidente dell’associazione di promozione sociale Accademia Marsilio Ficino, Sabrina Dei, è previsto l’intervento di Giorgia Medici, autrice del libro “Oriana Fallaci e la scrittura del dissenso” (Mauro Pagliai editore) e responsabile della redazione ilcarrettinonews.it di Palermo. Modera l’incontro don Carmelo Mezzasalma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno