Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 15:49

Il Comune diventerà "Città di Marsilio Ficino"

Ritratto di Marsilio Ficino

L’aggiunta al nome verrà fatta ufficialmente tra due anni, in occasione della ricorrenza dei 590 anni della nascita del grande filosofo e umanista



FIGLINE E INCISA — Tra poco più di due anni, esattamente il 19 ottobre del 2023, si ricorderanno i 590 anni della nascita di Marsilio Ficino, nato nel 1433 proprio a Figline Valdarno. In vista del 590° anniversario della nascita del grande filoso e umanista si stanno predisponendo numerose iniziative, alcune delle quali sono state discusse ieri sera in Consiglio Comunale, su proposta di Fratelli d’Italia che aveva presentato all’approvazione dell’aula un’apposita mozione firmata dalla capogruppo Arcamone. Tra le iniziative proposte e prese in considerazione dell’esecutivo c’è anche l’idea di avviare una collaborazione con La Société Marsile Ficin è un ente creato a Parigi nel 1998 il cui presidente Stéphane Toussaint e i suoi collaboratori sono volontari e svolgono un operato gratuito. La Société Marsile Ficin ha la sua sede sociale a Parigi, presso l’Ecole Normale Supérieure de la rue d’Ulm, e la sua sede a Nozzano (Lucca).

La Société Marsile Ficin ha come scopo lo sviluppo delle ricerche su Marsilio Ficino, la sua opera e la fortuna dei suoi testi, nonché sul neoplatonismo rinascimentale e moderno. A tale scopo essa pubblica annualmente la rivista internazionale «Accademia» e con frequenza variabile, un supplemento, il «Cahier». La Société Ficin procede alla ristampa anastatica di opere rare, principalmente le opere di Marsilio Ficino ma anche gli scritti dei suoi seguaci e dei filosofi neoplatonici del Rinascimento. Queste ristampe sono sempre precedute da una introduzione con bibliografia. Inoltre la Société Marsile Ficin si propone, tramite la sua rivista «Accademia», di offrire a giovani studiosi la possibilità di pubblicare i loro saggi e di fare conoscere i loro lavori. Infine, la Société Marsile Ficin collabora a manifestazioni relative a Ficino ed al neoplatonismo per contribuire ad una conoscenza più accurata del pensiero ficiniano, della sua influenza nel Rinascimento e della sua posterità fino ai giorni nostri.

Dopo alcuni aggiustamenti al testo della mozione presentata da FdI il documento è stato approvato anche con i voti dei gruppi di maggioranza. Nel corso della discussione la sindaca Mugnai ha confermato che in occasione della ricorrenza dei 590 anni della nascita del filosofo figlinese la Giunta sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di aggiungere in forma ufficiale la dizione “Città di Marsilio Ficino” al nome del Comune di Figline e Incisa, così come suggerito anche dalla mozione di Fratelli d’Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità