Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 14:15

Dopo Matassino anche a Incisa caminetto in fiamme

Intrevento dei Vigili del Fuoco (foto di repertorio)

Dopo la stagione invernale si susseguono i casi di canne fumarie incendiate. I Vigili del Fuoco costretti ad intervenire in una casa di via Petrarca



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa ha emesso in questi giorni un’ordinanza che riguarda un’abitazione di via Petrarca a Incisa, a seguito di un incendio della canna fumaria “asservita a caminetto”. Il provvedimento dell’amministrazione comunale fa seguito all’intervento compiuto da una squadra operativa dei Vigili del Fuoco chiamata dai proprietari dell’appartamento per spengere le fiamme.

La successiva relazione del Comando dei Vigili del Fuoco conteneva la diffida all'utilizzo dell'impianto danneggiato, oltre l'esecuzione di interventi di verifica e di ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e funzionalità del caminetto. Subito dopo seguiva il provvedimento del Comune, con il quale si diffidava “Il destinatario del provvedimento, nonché ogni eventuale dimorante nell’abitazione, all’utilizzo del caminetto e della relativa canna fumaria fino all’avvenuta ultimazione degli interventi prescritti”.

L’incendio della canna fumaria a Incisa fa il paio con quanto avvenuto a Matassino, dove i Vigili del Fuoco dovettero intervenire in via di Viesca, nel comune di Reggello, per evitare guai maggiori.

Paradossalmente con la fine della stagione fredda diventano più frequenti i casi di incendio alle canne fumarie. Infatti, dopo aver lavorato per un intero inverno, il camino di una casa è più soggetto a prendere fuoco. Questo perché è più probabile che il fumo caldo della combustione possa aver creato, con il passare dei mesi, la formazione di fuliggine sulle pareti fredde della canna fumaria. Una stratificazione della fuliggine che può risultare ancora più spessa verso la fine della canna fumaria o in prossimità delle curve. Poi, basta una fiamma più alta del solito, e questo strato di fuliggine può incendiarsi. In generale questo tipo di incendio non dura molto, ma genera spavento perché fa entrare tanto fumo in casa e poi le fiamme sono visibili in prossimità del comignolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno