Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 12:44

Figline ricorda il giorno della sua “Liberazione”

Bianchini depone una corona di alloro a Palazzo Pretorio

Rintocco delle campane nell’ora in cui, 76 anni fa, i carrarmati inglesi entrarono in piazza Marsilio Ficino e la deposizione di una corona d'alloro



FIGLINE E INCISA — Alle ore 11 il rintocco delle campane, come quel giovedì di 76 anni fa, quando i figlinesi suonarono a festa dopo la comparsa in piazza Ficino dei carrarmati inglesi, segno che la liberazione di Figline era ormai da considerarsi cosa fatta. In realtà ci vollero anche dei giorni prima che il grosso delle truppe alleate prendesse il pieno controllo della situazione. Ma quel 27 luglio del 1944 è rimasto nella memoria collettiva come il giorno in cui la storia voltò pagina anche a Figline Valdarno, che già aveva sopportato, da circa un mese, la strage di Pian d’Albero e da tre giorni il massacro di Bianca Pampaloni e di Brunetto Bernardoni.

“Oggi come quel giovedì di 76 anni fa deve essere un giorno di festa” ha detto l’assessore Paolo Bianchini che ha deposto una corona di alloro sotto la lapide di Palazzo Pretorio con i nomi delle vittime del nazifascismo.

“Quando sentirai il rintocco delle campane fermati un minuto, in ricordo del suono che 76 anni fa significo la liberazione dall'oppressione fascista, momenti e valori insostituibili per la democrazia italiana da non dimenticare” diceva la frase che accompagnava l’iniziativa con gli interventi del presidente della sezione Cavicchi dell’Anpi, Cristoforo Ciracì, e di Valerio Vannetti, presidente dell’Associazione 27 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità