Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 11:16

Da sabato mascherine a over 70 e soggetti fragili

Consegna mascherine a domicilio (foto di repertorio)

La sindaca: “Oltre alle scuole abbiamo scelto di dare priorità alle categorie più a rischio, a chi è in difficoltà economica e alle famiglie numerose”



FIGLINE E INCISA — Partirà il prossimo fine settimana la distribuzione del nuovo lotto di mascherine che la Regione Toscana ha messo a disposizione dei Comuni, compreso Figline e Incisa Valdarno, dove in questa fase sarà data priorità a categorie fragili e settore scolastico. Ad occuparsi della distribuzione saranno la Croce Rossa di Incisa, il Gaib, la Misericordia di Figline e la Pro Civ che, coordinati dal responsabile di Protezione civile comunale, ne distribuiranno direttamente a domicilio un totale di 50.000, riservate agli over 70 del territorio. La modalità di distribuzione sarà uguale a quella adottata mesi scorsi. Non ci sarà contatto tra i volontari e i cittadini e le mascherine, 10 per ogni over 70, saranno lasciate in cassetta in busta chiusa solo dopo aver citofonato e avvisato il diretto interessato. Inoltre, essendo i nostri volontari impegnati in attività lavorative non sospese, sarà necessario spalmare la distribuzione in tutti i fine settimana del mese. Altre 4mila mascherine saranno invece consegnate alle famiglie numerose, ai nuclei in difficoltà economica, agli operatori che si occupano di assistenza anziani e a tutti i soggetti fragili e a rischio individuati dai servizi sociali comunali, mentre 10mila saranno messe a disposizione degli Istituti comprensivi per esigenze scolastiche.

“Al momento - spiega la Sindaca Mugnai - non c'è una difficoltà oggettiva e generalizzata nel reperire le mascherine, come avvenuto nel picco emergenziale ma, al contrario, sono acquistabili a prezzi calmierati in varie attività del territorio, supermercati compresi. Per questo motivo, come Amministrazione comunale, abbiamo scelto di andare a supportare in linea prioritaria i cittadini più a rischio e maggiormente in difficoltà, quindi gli anziani, le famiglie con disagi economici, i nuclei familiari numerosi, quelli che hanno al loro interno disabili o soggetti affetti da particolari patologie e le nostre scuole, alle quali vogliamo garantire una fornitura aggiuntiva di mascherine rispetto a quelle fornite dal Miur, anche alla luce del recente obbligo di indossare sempre le mascherine rivolto ai bambini dai 6 anni in su”.

“Infine- conclude la Sindaca - nonostante i protocolli anticontagio non lo prevedano, doteremo il personale della ristorazione scolastica di mascherine Fpp2, in modo da garantire un ulteriore elemento di sicurezza sul lavoro. Una volta ultimata questa fase di distribuzione prioritaria, sarà nostra cura attivare un ulteriore sistema di consegna sul territorio”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno