Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 novembre 2020 ore 13:42

Ora i vandali se la prendono anche con le piante

Una pianta vandalizzata a Figline

Solo nel corso del 2020 hanno provocato danni per circa 2.000 Euro. Intanto il Comune ha fatto partire la campagna di piantagione autunnale. Ecco dove



FIGLINE E INCISA — “Molto spesso siamo costretti a intervenire anche su piante vandalizzate. Solo nel 2020, questo genere di azioni, assolutamente da condannare hanno causato al nostro Comune un danno di circa 2mila euro”. Paolo Bianchini, assessore all’ambiente del Comune di Figline e Incisa ha fatto il punto in merito alle piantagioni autunnali nelle aree verdi del territorio, che stanno impegnando da oltre una settimana i giardinieri comunali “in particolare su quelle poste lungo la viabilità principale – spiega Bianchini - in modo da ammortizzare il disagio ambientale, acustico e atmosferico, nei centri abitati, causato dall’alto flusso di traffico”. Nuove piante da fiore sono già state collocate in zona Gaglianella, dove il rimboschimento è stato eseguito nei pressi della rotonda stradale, e poi nella frazione di San Biagio, dove è stato rinfittito il filare alberato tra le abitazioni e la strada provinciale. Entro dicembre, interventi simili verranno eseguiti all’interno dei giardini della scuola primaria di Via Piave e in via del Nanniccione a La Massa, oltre che in via della Comunità Europea, dove saranno piantati oleandri e liquidambar. Interventi previsti anche al Burchio, dove verranno piantati degli olivi che possano fungere da barriera verde rispetto alla strada”.

“Si tratta di un investimento di circa 14mila euro, ottenuto da un finanziamento regionale, che ci consentirà di arricchire il territorio comunale di ben 110 alberature (ciliegi da fiore, meli da fiore, peri da fiore, liquidambar e olivi) e 35 piante di oleandro – continua l’assessore - e che si inserisce in un più ampio progetto di implementazione del nostro patrimonio verde. Solo nel 2020, infatti, grazie ad un investimento complessivo di 22mila euro, sono oltre 200 le piantagioni già eseguite e ne stiamo programmando di nuove, da far partire la prossima primavera. Contemporaneamente, oltre alle classiche attività di riparazione e manutenzione ordinaria, l’ufficio Ambiente si occupa anche di monitorare costantemente lo stato di salute di alberature e piante che, per malattia o pericolosità, siamo talvolta costretti ad abbattere. È il caso delle 47 piante già eliminate e sostituite nel corso dell’anno, nello stesso luogo dell’abbattimento”.

E sempre a proposito di sostituzioni alberature, entro dicembre alle 47 già ripiantate se ne aggiungeranno ulteriori 11, che andranno a sostituire piante morte o vandalizzate a Figline (sette in viale Galilei e due tra corso Vittorio Veneto e piazza Firenze, nel cosiddetto Giardino della Pietra) e a Matassino (due in piazza Don Minzoni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità