Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 11:44
Covid-19 a Figline, Simoni interpella sui tamponi

Chieste notizie sui controlli effettuati nelle varie strutture che accolgono anziani e se e dove si sono verificati casi di positività ai tamponi
FIGLINE E INCISA — Si fa pressante la richiesta di informazioni che le forze politiche di opposizione hanno avanzato nei confronti della sindaca Mugnai, per avere notizie in merito alla situazione del contagio nel territorio comunale e in particolare nelle strutture ospedaliere e di assistenza agli anziani. Oltre ai consiglieri della Lega, che hanno presentato una interrogazione in merito a Giulia Mugnai, è stata depositata in Comune anche una interpellanza alla sindaca (quale responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio) e alla presidente del consiglio Silvia Fossati, da parte di Cristina Simoni, capogruppo Liste Civiche per Figline e Incisa Valdarno.
La consigliera comunale Simoni utilizza lo strumento previsto dalle norme che regolano l’assemblea cittadina per per avere notizie sui “controlli e risultati nelle strutture pubbliche e private ospedaliere e Rsa”.
Il documento ufficiale che sarà posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, prende spunto in primo luogo dalle “ripetute notizie stampa che riguardano la Toscana in merito a ipotetici casi di contagi di Covid-19 che avrebbero interessato il personale e/o ospiti di strutture ospedaliere, RSA e comunque strutture in cui sono ospitate persone anziane e/o fragili o comunque con problemi di salute” e poi dal fatto che “nel nostro territorio comunale operano numerose pubbliche e private sia nel settore ospedaliero che nell’ ambito della residenza per anziani”.
In base a queste premesse, la sindaca Mugnai viene interpellata ufficialmente dalla consigliera Simoni, per conoscere se "nelle strutture pubbliche o private sopra indicate che hanno sede nel territorio di Figline e Incisa Valdarno sono stati eseguiti tamponi per la ricerca dei nuovo coronavirus a tutti i degenti, ospiti, personale medico e paramedico, dirigenti e quanti in relazione anche occasionale con le strutture stesse e quali risultati hanno dato i tamponi, ovvero positivi o negativi ed eventualmente dove si sono verificati casi di positività a Covid-19 e in quale numero”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI