Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 febbraio 2020 ore 16:27

Stop evento pubblico: Enel e Comune firmano online

Prevenzione Coronavirus: salta la seduta aperta ai cittadini, lo storico accordo tra gli enti per i lavori nell’ex area mineraria sarà siglato via web



CAVRIGLIA — La firma dello storico accordo tra il Comune di Cavriglia ed Enel si farà, ma per via telematica. La data dell’atto formale per l’apertura dei cantieri per la realizzazione di opere strategiche sul confine dell’ex area mineraria è confermata per il 27 febbraio, ma la seduta non sarà pubblica, come annunciato, presso il museo Mine. Alla luce della diffusione del Coronavirus e in via preventiva è stato infatti deciso di siglare l’intesa via web, e non più alla presenza della cittadinanza.

Protocolli per la sicurezza preventiva relativi al Coronavirus interni ad Enel Spa hanno infatti impedito ai vertici dell'azienda di spostarsi dalle proprie sedi e di conseguenza di concerto con l'amministrazione comunale di Cavriglia è stato deciso di siglare comunque la convenzione ma per via digitale, mentre la data per la presentazione dei progetti alla comunità verrà ufficializzata nei prossimi giorni, quando la situazione relativa al Covid-19 sarà più chiara.

Nella sostanza, tengono a precisare gli enti, nulla cambia. L’atto sarà sottoscritto da entrambe le parti e darà il via a un’operazione considerata fondamentale per la cittadina e tutta la vallata. II documento che verrà siglato segnerà, infatti, un passo storico per una serie di aree a ridosso della zona mineraria che diverranno fruibili al pubblico.

Come annunciato nei giorni scorsi, molti gli interventi previsti dal protocollo. Tra questi, l’Enel realizzerà per intero il tratto della pista ciclabile che attraversa l'attuale area mineraria da Santa Barbara fino al futuro Parco dello Sport. Il risultato sarà una lunga pista ciclopedonale che collegherà l’Arno fino al Chianti. Inoltre, è prevista la realizzazione del collegamento diretto, interamente nuovo, della ciclopista tra Meleto e la zona di Carossi fino all'area industriale di Bomba, destinato ad un utilizzo sportivo e turistico.

Importante è anche il recupero della strada che congiungerà Massa Sabbioni con Le Corti, da oltre trent'anni sconnessa a causa delle escavazioni minerarie; il progetto che permetterà di restituire alla comunità la fruibilità di una via molto importante, sarà finanziato interamente da Enel. L'altra arteria che nascerà grazie all’accordo sarà quella del collegamento, curato ancora direttamente da Enel, tra la zona industriale di Bomba e Meleto.

Altra novità del documento sarà l'intervento che permetterà di aumentare la sicurezza dell'ex discarica di Tegolaia: parte delle terre di scavo ricavati dai lavori di riqualifica dell'ex area mineraria, sarà utilizzato per creare una sorta di copertura per l'ex discarica di Rsu di Tegolaia, vera e propria opera propedeutica ai lavori di bonifica.

Enel contemporaneamente effettuerà importanti interventi di regimazione delle acque nell'area compresa tra il futuro lago di Castelnuovo e l'area di Bellosguardo con la realizzazione di un lago di 20mila metri cubi con funzione di laminazione delle acque meteoriche. Comune di Cavriglia ed Enel infine collaboreranno per promuovere un ulteriore sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili nel territorio dell'ex area mineraria non interessato direttamente da questi lavori.

“Questo accordo rappresenta un passo storico per il nostro futuro. I lavori dell’ex area mineraria finalmente stanno prendendo il via. Abbiamo sempre creduto che questa zona rappresenti una risorsa per il Comune di Cavriglia e per l’intero territorio del Valdarno - ha commentato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni -. Per la nostra amministrazione la firma del 27 febbraio ufficializza un percorso avviato negli scorsi anni che migliorerà la quotidianità della comunità con nuove strade, aumenterà il turismo ecosostenibile con i percorsi ciclopedonali, faciliterà ancora l'insediamento di impianti di energia rinnovabile e permetterà il primo grande passo per la bonifica della discarica di Tegolaia, un risultato eccezionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno