Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI14°27°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 15:12

In arrivo i nuovi poli scolastici 0-6 anni

Foto archivio

Le tre strutture si inseriscono negli investimenti da oltre 7 milioni di euro realizzati in questo segmento dall'amministrazione comunale



CAVRIGLIA — Il Comune di Cavriglia si conferma all'avanguardia nell'ambito dell'edilizia scolastica.  All'interno di un importo totale superiore ai sette milioni di euro, per il nuovo anno formativo a settembre 2022 è prevista, infatti, l'apertura di tre sedi dedicate a poli scolastici dagli 0 ai 6 anni.

Si tratta di fatto di una realtà unica non solo in Valdarno e nell'intera Provincia di Arezzo, per un Comune di poco meno di 10mila abitanti. Le finalità globali del progetto sono quelle di realizzare un sistema integrato di educazione/istruzione e di poli permanenti di ricerca e innovazione didattico-educativa, favorendo e implementando le esperienze di continuità educativa, e soprattutto ottimizzando l'utilizzo delle risorse professionali e logistiche di ogni plesso.

Saranno così ulteriormente razionalizzati i servizi scolastico-educativi, con il vantaggio di mantenere il più possibile gli iscritti al nido e gli alunni, soprattutto i più piccoli, in prossimità delle loro residenze.

I tre poli “0-6 anni” sorgeranno a Cavriglia, Castelnuovo dei Sabbioni e Santa Barbara: ognuno avrà almeno due sezioni eterogenee, in rapporto alle necessità derivate delle iscrizioni, e saranno sfruttate le strutture già presenti ed inaugurate negli scorsi anni scolastici da parte dell'Amministrazione Comunale.

Alcuni importanti passi verso l'inaugurazione sono già stati compiuti: si sono svolti incontri con l'istituzione scolastica, il Provveditorato e con INDIRE (l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell'Istruzione) ed il progetto è stato presentato nella Conferenza Zonale dell'Istruzione.

In questi mesi l'opera dell'Amministrazione è quella di creare spazi ed ambienti che rispondano sempre più al progetto pedagogico-educativo, con ambienti comuni, formazione condivisa, sezioni aperte ed eterogenee, attività ed aree tematiche innovative. I poli da zero a sei anni completeranno dunque il progetto pluriennale dell'Amministrazione Comunale.

La realizzazione dei poli scolastici “0-6 anni” si inserisce in questa complessa e lungimirante opera, per il cui completamento manca esclusivamente l'intervento da circa 750mila euro per la scuola Primaria di Cavriglia.

“L'impegno per la scuola è un nostro dovere - commenta il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni. - Nessun comune della provincia di Arezzo ad oggi sta realizzando un progetto complessivo pari al nostro investimento, e la creazione dei poli scolastici da zero a sei anni si inserisce nel pluriennale lavoro destinato a migliorare per sempre la qualità della vita dei nostri studenti.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno