Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 14:23

Giardino intitolato a Gina, una vita con Montale

La cavrigliese Tiossi, per lunghi anni al fianco del grande poeta, era diventata la custode della sua memoria letteraria



CAVRIGLIA — Importante momento questa mattina nell'ambito degli eventi legati alla “Giornata Internazionale della Donna”. Intitolato a Gina Tiossi il giardino di via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni, antistante il plesso dell'istituto comprensivo “Dante Alighieri”.

Gina, nata in località Il Lago nel comune di Cavriglia nel 1922, è stata governante, assistente e infine custode della memoria letteraria di Eugenio Montale.

Gina Tiossi, morta a Firenze nel 2014, aveva donato dieci anni prima l'intera eredità letteraria di Montale all'Università di Pavia, permettendo la scoperta anche di poesie inedite.

Oggi insieme ai membri dell’amministrazione comunale e ad esponenti della Commissione pari opportunità di Cavriglia erano presenti gli studenti delle classi terze medie del “Dante Alighieri” che hanno presentato specifici elaborati realizzati su Gina e Montale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno