Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 12:15

Fibra ottica arriva prima del previsto, ecco dove

persone al computer

Connessione Internet, il Comune è riuscito a far anticipare di un anno l’intervento per il collegamento dati ultra-veloce



CAVRIGLIA — Si espande ancora a Cavriglia la possibilità di accesso alla fibra ottica, il collegamento dati ultra-veloce, quanto mai necessario in un mondo sempre più digitale e che vede per l'emergenza Covid-19 molti adulti e studenti chiusi in casa per “smart working” e didattica a distanza.

In una società sempre più digitale, la qualità della connessione internet ha assunto un ruolo determinante per le famiglie e a maggior ragione per le imprese, tematica sempre più accresciuta anche dall'emergenza sanitaria in corso.

Consapevole di ciò l'amministrazione comunale di Cavriglia, pur non avendo competenze dirette su questi progetti, ha da sempre seguito da vicino la vicenda e adesso sta raccogliendo i frutti di questo lavoro di sensibilizzazione.

La Regione Toscana aveva mappato il territorio individuando Cavriglia come sede di lavori per il 2022: il Comune raccogliendo le esigenze e le istanze dei propri cittadini, ha ottenuto l'anticipazione dell'esecuzione di questi lavori.

Il collegamento alla fibra è già disponibile in queste località: Cavriglia, Vacchereccia, Meleto, Santa Barbara e San Cipriano. Un nuovo fondamentale step è poi in corso proprio in questi giorni. È infatti attivo il cantiere per portare la fibra ottica a Castelnuovo dei Sabbioni, Massa, Neri e al Cetinale.

La velocità di collegamento con la fibra ottica è fino a 100 Mbps (megabit per secondo) per tutte le utenze che si trovano nel raggio di 500 metri dalla singola “cabina riparti linea”.

Le cabine “riparti linee” sono già state installate a San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, Vacchereccia e Cavriglia mentre per Castelnuovo, Massa, Neri e Cetinale i lavori sono in corso.

Il servizio di fibra ottica non sarà attivo prima di circa tre mesi dalla fine dei cantieri poiché occorrono tempi tecnici per i collaudi e per le normative imposte dall'authority. Al momento comunque possono chiamare il proprio provider per effettuare un nuovo contratto ed allacciarsi alla fibra i cittadini di Cavriglia, Vacchereccia, Meleto, Santa Barbara e San Cipriano. I residenti di Castelnuovo, Cetinale, Massa e Neri potranno farlo a partire da circa tre mesi dopo il termine dei lavori, quindi presumibilmente dalla prossima primavera.

L'investimento complessivo dell'opera ammonta a circa 300.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno