Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 18 settembre 2020 ore 15:00

È nato “OffiCino” in omaggio all’arte di Minatti

L'esposizione delle opere di Carlo "Cino" Minatti
L'esposizione delle opere di Carlo "Cino" Minatti

Montegonzi ricorda lo scultore con una piccola esposizione permanente delle opere realizzate nel laboratorio della frazione



CAVRIGLIA — Si chiama “OffiCino” ed è il più bel nome che si potesse trovare per il piccolo museo che rende omaggio a Carlo Minatti, in arte Cino, scomparso un paio di anni fa.

Lo spazio espositivo - realizzato grazie all'impegno dell'Associazione “Per Montegonzi”, alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” e a “Le chiavi della Memoria” – raccoglie le sculture che l’artista ha creato nel suo laboratorio di Montegonzi, piccolo borgo nel comune di Cavriglia. È qui che Cino ha vissuto e lavorato e tanti lo ricordano ancora mentre riposava sdraiato sul muretto all’ingresso del paese. A pochi passi da quel luogo vi è lo spazio espositivo - a ingresso gratuito – che raccoglie le sue opere.

“L'arte è la più alta forma di bellezza possibile” ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti durante l’inaugurazione. “Quello che possiamo fare per ricordare Cino è portare la sua testimonianza al futuro e alle nuove generazioni. La mostra permanente realizzata grazie alle associazioni di Montegonzi ci permetterà di omaggiare al meglio Carlo: qui del resto creava le sue opere uniche e da qui ha portato il nome di Cavriglia in tutto il mondo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno