Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura sabato 01 agosto 2020 ore 13:00

Il dio Mithra torna a casa

Foto di: Guido Dani

Una rivisitazione in metallo della statua trovata in paese anni fa sarà inaugurata domani: la scultura è stata realizzata dall’artista Renzo Brandi



CAVRIGLIA — Non è l’originale ma una sua rivisitazione. Non è in marmo come quella trovata nel 1976 proprio dietro il palazzo comunale di Cavriglia, ma una realizzazione in metallo nata dall’ispirazione dell’artista Renzo Brandi. Ma in ogni caso il dio Mithra torna a casa, nella cittadina valdarnese. 

Se la statua rinvenuta anni fa si trova attualmente nel museo archeologico di Arezzo, Cavriglia da domani riavrà comunque la sua divinità. L’opera - commissionata a Brandi e che raffigura l’essere divino nell'atto di uccidere il “toro cosmico” per dare origine al mondo - sarà infatti inaugurata nel pomeriggio di domenica 2 agosto, alle ore 18, in viale Principe di Piemonte.

La cerimonia, dal titolo “Il ritorno del dio Mithra a Cavriglia”, avrà anche un valore simbolico: Mithra, nella cultura mediorientale, rappresenta la rinascita e la sua collocazione in questa fase post Covid vuole significare la ripartenza di Cavriglia dopo l’emergenza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità