comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 17°26° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 05 agosto 2020
corriere tv
Passo dello Stelvio: 30 centimetri di neve a inizio agosto

Cultura sabato 01 agosto 2020 ore 13:00

Il dio Mithra torna a casa

Foto di: Guido Dani

Una rivisitazione in metallo della statua trovata in paese anni fa sarà inaugurata domani: la scultura è stata realizzata dall’artista Renzo Brandi



CAVRIGLIA — Non è l’originale ma una sua rivisitazione. Non è in marmo come quella trovata nel 1976 proprio dietro il palazzo comunale di Cavriglia, ma una realizzazione in metallo nata dall’ispirazione dell’artista Renzo Brandi. Ma in ogni caso il dio Mithra torna a casa, nella cittadina valdarnese. 

Se la statua rinvenuta anni fa si trova attualmente nel museo archeologico di Arezzo, Cavriglia da domani riavrà comunque la sua divinità. L’opera - commissionata a Brandi e che raffigura l’essere divino nell'atto di uccidere il “toro cosmico” per dare origine al mondo - sarà infatti inaugurata nel pomeriggio di domenica 2 agosto, alle ore 18, in viale Principe di Piemonte.

La cerimonia, dal titolo “Il ritorno del dio Mithra a Cavriglia”, avrà anche un valore simbolico: Mithra, nella cultura mediorientale, rappresenta la rinascita e la sua collocazione in questa fase post Covid vuole significare la ripartenza di Cavriglia dopo l’emergenza sanitaria.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca