Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 19:50

Da Reggello a Parigi il grande artista dimenticato

Il pittore Francesco Pagliazzi, autoritratto

È passata in sordina la celebrazione dei novant’anni della nascita di Francesco Pagliazzi. Il ‘neomacchiaiolo’ che riuscì a stupire Pietro Annigoni



REGGELLO — Novant’anni fa nasceva a Reggello (14 febbraio 1910) il pittore Francesco Pagliazzi. Una ricorrenza che - forse complice la nascente paura del virus - è passata totalmente in sordina.

Gli inizi artistici del maestro toscano si dividono tra il Valdarno e Firenze. Da studente frequenta l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, e ha come maestri Libero Andreotti e Giuseppe Lunari. Fin dai primi anni Trenta, elabora una maniera espressiva di gusto impressionista che gli conquista il favore della critica più accorta e del pubblico. Ancora giovanissimo partecipa alla seconda Quadriennale Romana e alla XX Biennale di Venezia del 1936. Poi su suggerimento della moglie, che lo stimola ad ampliare la sua conoscenza della pittura francese, comincia a viaggiare attraverso l’Europa con prima destinazione Parigi. Nella capitale francese alterna frequenti e prolungati soggiorni che rafforzano le sue scelte stilistiche. Le sue vedute di Parigi assieme a quelle di Venezia, Milano, Viareggio sono fra le sue opere più note. Per questo motivo Pagliazzi viene definito “pittore di scuola fiorentina e parigina”. Attraverso le sue “pitture veementi, genialmente sintetiche”, come le definiva Pietro Annigoni, raggiunge un meritato successo, anche internazionale, come dimostrano le mostre tenute a New York (Galleria Hammer) nel 1955, e a Parigi (Galerie De l’odeon) nel dicembre dello stesso anno. Durante la guerra Pagliazzi si trasferisce a Palazzuolo sul Senio, dove trascorre il resto dei suoi giorni (ricoprendo anche la carica di sindaco) fino alla morte avvenuta a Firenze nel 1988.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità