Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 14:00

Teatro, il Covid blocca gli eventi ma non i lavori

Il teatro "Wanda Capodaglio" a Castelfranco
Il teatro "Wanda Capodaglio" a Castelfranco

Durante l’inattività sarà possibile svolgere alcuni interventi al “Wanda Capodaglio”: saranno migliorati gli impianti luce e audio



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — L’emergenza Coronavirus ha creato non pochi problemi al mondo dello spettacolo impedendo, per ragioni di sicurezza, l’allestimento di eventi e iniziative. Anche il teatro di Castelfranco-Piandiscò è chiuso da mesi ma l’interruzione delle attività consente – almeno – di effettuare una serie di interventi importanti alla struttura.

Il Comune ha in programma la realizzazione di opere di miglioramento dell’impianto di illuminazione e suono e di portare avanti lavori di manutenzione per continuare a garantire ai futuri spettatori del “Wanda Capodaglio” un’esperienza artistica completa e sicura. Per l’ordinaria manutenzione l’amministrazione ha predisposto interventi all’impianto antincendio con l’installazione di nuove plafoniere di emergenza e di una centrale suddivisa in quattro zone.

Con la speranza di poter riaprire presto le porte dello storico teatro di Castelfranco, sono stati inoltre definiti interventi all’impianto luci e al sistema audio della sala. Attualmente la struttura è dotata di ‘americane’ elettrificate su cui vengono montate ogni volta le luci di scena da parte dalle compagnie teatrali che si esibiscono: il Comune doterà la struttura di nuovi dispositivi stabili per l’illuminazione e di un adeguato impianto audio in modo da semplificarne le operazioni di utilizzo, soprattutto per gli spettacoli scolastici o altri eventi organizzati dal Comune, senza la necessità di ricorrere a ditte esterne per l’allestimento teatrale.

I lavori ammonteranno ad una spesa totale di circa 12.300 euro.

“Una serie di interventi importanti per migliorare l’esperienza di tutti i valdarnesi che speriamo poter veder tornare presto a sedere sulle poltrone del Wanda Capodaglio”, commenta l’assessore alla cultura Angela Fortunato.

“Interventi necessari ed attesi, come la manutenzione del sistema antincendio e l’implementazione degli impianti luci e audio, miglioreranno la sicurezza degli spettatori e dei professionisti e la godibilità degli spettacoli” aggiunge il sindaco Enzo Cacioli. “Nuove tecnologie permetteranno operazioni più semplici e faciliteranno il lavoro dei tecnici e delle compagnie teatrali che speriamo di poter rivedere presto sul palco del nostro teatro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno