Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 09:00

“Scatto per l’otto”, torna il contest fotografico

macchina fotografica

Ha preso il via la seconda edizione del concorso organizzato in vista della Festa della donna. Ecco come partecipare all’evento



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Torna la seconda edizione di “Scatto per l’otto”, il contest fotografico del Comune di Castelfranco-Piandiscò in vista dell’8 marzo, la Giornata Internazionale delle Donne.

Per “Scatto per l’otto” si intende uno scatto fotografico che identifichi il movimento, le azioni, lo scatto, per l’appunto, delle donne nella società contemporanea: quest’anno sicuramente saranno apprezzate quelle fotografie che si soffermeranno sulle sfide intraprese dalle donne durante l’emergenza Covid-19. Scatti rappresentati da azioni quotidiane, impegni, lavori, sport e passioni. Non semplici ritratti ma scatti di azioni reali; dalle più piccole e ripetitive come prepararsi per uscire di casa, ai traguardi di una vita come la laurea.

Un contest fotografico che raccoglie il contributo sociale, economico, culturale ed emotivo alla società da parte delle donne durante l’emergenza sanitaria per celebrare le lotte portate tutt’ora avanti e i traguardi raggiunti per la parità di genere.

Il concorso è aperto a tutti (basta essere maggiorenni) e per partecipare è necessario caricare su Instagram o Facebook le fotografie scelte utilizzando l’hashtag #scattoperlotto e assicurarsi di rendere “pubblico” il proprio account. Si possono candidare fino ad un massimo di 10 fotografie per partecipante. Il concorso ha preso il via il 14 febbraio, giorno di San Valentino, e le foto potranno essere candidate fino al 5 marzo prossimo. Il giorno della Festa della Donna l’assessore alla Cultura e alle Politiche di Genere Angela Fortunato interverrà in un video per comunicare i vincitori di questa edizione.

Vogliamo riprovarci, vista la grande partecipazione dello scorso anno” dice l’assessore Angela Fortunato. “Questo concorso fotografico è stato ben accolto e molte sono state le persone che hanno candidato i propri scatti: dai fotografi professionisti a semplici appassionati, da mamme ai ragazzi. Purtroppo, la pandemia ci ha colti tutti di sorpresa e comprensibilmente lo scorso marzo erano altre le emergenze che il nostro Comune ha dovuto gestire; quest’anno quindi, anche se il virus non ci ha ancora del tutto abbandonati, abbiamo scelto come Amministrazione di riproporre questa importante iniziativa che ci accompagnerà fino all’8 marzo quando decreteremo i vincitori del concorso. Un tema importante, quello di dar luce all’impegno quotidiano delle donne nel tessuto sociale per celebrare i grandi obiettivi raggiunti e per sottolineare, come ogni anno, la strada che ancora deve essere percorsa per ottenere parità sociale ed economica tra i generi”.

In questa edizione – vista l’impossibilità di premiare i vincitori del contest dello scorso anno, causa l’inizio della pandemia e le stringenti e improvvise misure contenitive in tutto il Paese – il prossimo 8 marzo sarà anche l’occasione per ringraziare i partecipati della scorsa edizione con una menzione speciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno