Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 12:00

Alchimie a teatro, coinvolti Campi e San Casciano

Presentazione al Garibaldi della 13 ^ rassegna Alchimie

La rassegna ideata a Figline per il “Garibaldi” si allarga a due comuni fiorentini e ai teatri “Carlo Monni” e “Niccolini”. On line l’edizione n.13



FIGLINE E INCISA — Si sposta online quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la rassegna-concorso Alchimie, iniziativa giunta alla sua 13^ edizione e nata a Figline e Incisa Valdarno per promuovere le produzioni teatrali giovanili che - dopo una selezione tramite bando pubblico - vengono annualmente portate in scena su un vero palcoscenico. Il progetto Alchimie è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Il 2021 è l’anno di un’ulteriore novità: la collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa e il coinvolgimento dei relativi teatri comunali, “Carlo Monni” e “Niccolini”.

Il concorso è organizzato in due sezioni: una aperta ai laboratori scolastici o extrascolastici, con ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni; una aperta ai gruppi teatrali amatoriali, con almeno l’80% dei partecipanti under 35.

“Siamo felici di allargare la partecipazione alla nostra rassegna teatrale fuori dai confini comunali e coinvolgere i teatri Carlo Monni di Campi e Niccolini di San Casciano Val di Pesa – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini -. In una fase terribilmente complessa per i teatri e per lo spettacolo dal vivo in generale, siamo convinti che unire le forze e aprirsi alle novità sia la chiave per la ripartenza”.

"Da sempre la nostra Amministrazione favorisce e crea progetti che provano a mettere in circolo la cultura – commenta l’assessora alle Politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio, Monica Roso - Il progetto ‘Alchimie’ è un progetto importante per due motivi fondamentali: il primo perché, in un momento come questo, in cui tutto il settore della cultura è fermo da un tempo così lungo che sembra un secolo"

“Insieme ai Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Campi Bisenzio nasce una nuova liaison culturale che siamo lieti di sostenere, aderendo per la prima volta quest'anno al progetto ‘Alchimie’ che fa leva sul binomio teatro e giovani, stimolando l'utilizzo degli strumenti della comunicazione multimediale - dichiara Maura Masini, assessore alla Cultura del Comune di san Casciano – Il teatro è linfa per la cultura giovanile e la funzione educativa che si lega all'attività di formazione è capace di costruire modelli di identità e codici comportamentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno