Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 11 febbraio 2021 ore 16:00

I musei valdarnesi diventano smart

Un momento della presentazione del nuovo Sistema Museale del Valdarno
Un momento della presentazione del nuovo Sistema Museale del Valdarno

Il sistema museale con i fondi ottenuti dalla Regione investe sul digitale: visite virtuali, nuovo look per il sito e presenza più forte sui social



VALDARNO — Sono tanti e diversi ma vanno visti nel loro insieme. Per questo le strutture culturali della vallata sono riunite da tempo nel Sistema Museale del Valdarno superiore: un organismo che ora si rafforza con il rinnovamento della sua struttura diventando anche più smart grazie ai fondi ottenuti dalla Regione. L’ente, che ha recentemente partecipato a un bando dell’ente toscano, ha ottenuto il massimo dei finanziamenti possibili, 30.000 euro. Una cifra che servirà a cambiare il look del sito internet del sistema museale anche attraverso la possibilità di realizzare visite virtuali con tecnologia 3d e realtà aumentata, e a rafforzare la sua presenza sui social network.

Grazie poi alla riorganizzazione interna del sistema si potenzierà la collaborazione tra i musei che ne fanno parte: Museo Casa Masaccio - Centro per l’arte contemporanea di San Giovanni, Museo delle Terre Nuove di San Giovanni, Museo Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi, Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, il Mine Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia, il Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie di San Giovanni e il Museo Paleontologico di Montevarchi.

Per adattarsi alle ultime disposizioni della legge regionale e consolidare la propria posizione, il sistema museale del Valdarno superiore ha cambiato veste trasformando il protocollo d’intesa che sancisce il rapporto tra le varie realtà. Come annunciato nell’incontro tenutosi questo pomeriggio a San Giovanni, il Sistema si struttura ora in un Comitato di indirizzo – che approvare i programmi, le attività e i piani finanziari – e in un Comitato tecnico-scientifico che deve elaborare le proposte programmatiche e le attività e curarne l’attuazione.

Ente capofila per il triennio 2020 – 2023 è stato designato il Comune di San Giovanni (vice quello di Montevarchi) che esprime il presidente del Comitato di indirizzo individuato nell’assessore alla cultura Fabio Franchi.

Per il primo triennio direttore/coordinatore del Comitato tecnico-scientifico è stata nominata Paola Bertoncini, direttrice del museo Mine di Cavriglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno