Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MONTEVARCHI20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La rapina da Yamamay: una commessa a terra ferita, l'altra affronta il bandito

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 12:00

Il Comune investe su una “Campagna fotografica”

Dopo la fusione tra i due Enti emerge la “necessità di creare un immaginario visivo condiviso in riferimento al nuovo territorio”. Stanziati quasi ventimila Euro



FIGLINE E INCISA — L’Amministrazione comunale ha deciso di accogliere la proposta giunta dall'Associazione Culturale Fotografica Terraproject di Rignano Sull'Arno, inerente uno specifico servizio per la realizzazione di una campagna fotografica del territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con le associazioni fotografiche del territorio, Si tratta, come viene specificato, di una “mostra delle opere artistiche da questa risultante e un catalogo della mostra denominato “Figline e Incisa Valdarno: luoghi e persone del territorio”.

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato nel 2006 che si è subito proposto non soltanto come una piattaforma condivisa di promozione per i suoi membri, “ma anche come strumento di sperimentazione di un'originale metodologia di scrittura collettiva, con la creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica”.

La decisione dell’Amministrazione pubblica è stata presa in considerazione del fatto che il Comune è proprietario del Palazzo Pretorio di Figline, che è destinato ad ospitare mostre temporanee e “viste la finalità dell’ente di fornire alla cittadinanza momenti di crescita culturale e di svago”. Inoltre viene fatto riferimento ad uno specifico punto del Dup in cui è previsto “il perseguimento di una cultura alimentata dalla curiosità, dal bisogno di conoscenza, dalla ricerca di riferimenti identitari”.

Inoltre l’Amministrazione comunale ritiene che la fusione degli enti ora soppressi Comune di Figline Valdarno e Comune di Incisa Valdarno, comporti la conseguente necessità “di creare un immaginario visivo condiviso in riferimento al nuovo territorio comprendente i territori di entrambi gli enti”.

A questo scopo l’Amministrazione di impegnare la spesa complessiva di € 19.520,00 per la realizzazione della campagna fotografica e le altre finalità prevista dal progetto presentato dall'Associazione Culturale Fotografica Terraproject di Rignano Sull'Arno.

Lo stesso Comune specifica che la scelta di una procedura negoziata “senza previa pubblicazione di bando” è stata attivata ai sensi dell'art. 63 Dlgs 50/2016 “in quanto rappresentazione artistica unica”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità