Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 12:00

Il Comune investe su una “Campagna fotografica”

Dopo la fusione tra i due Enti emerge la “necessità di creare un immaginario visivo condiviso in riferimento al nuovo territorio”. Stanziati quasi ventimila Euro



FIGLINE E INCISA — L’Amministrazione comunale ha deciso di accogliere la proposta giunta dall'Associazione Culturale Fotografica Terraproject di Rignano Sull'Arno, inerente uno specifico servizio per la realizzazione di una campagna fotografica del territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con le associazioni fotografiche del territorio, Si tratta, come viene specificato, di una “mostra delle opere artistiche da questa risultante e un catalogo della mostra denominato “Figline e Incisa Valdarno: luoghi e persone del territorio”.

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato nel 2006 che si è subito proposto non soltanto come una piattaforma condivisa di promozione per i suoi membri, “ma anche come strumento di sperimentazione di un'originale metodologia di scrittura collettiva, con la creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica”.

La decisione dell’Amministrazione pubblica è stata presa in considerazione del fatto che il Comune è proprietario del Palazzo Pretorio di Figline, che è destinato ad ospitare mostre temporanee e “viste la finalità dell’ente di fornire alla cittadinanza momenti di crescita culturale e di svago”. Inoltre viene fatto riferimento ad uno specifico punto del Dup in cui è previsto “il perseguimento di una cultura alimentata dalla curiosità, dal bisogno di conoscenza, dalla ricerca di riferimenti identitari”.

Inoltre l’Amministrazione comunale ritiene che la fusione degli enti ora soppressi Comune di Figline Valdarno e Comune di Incisa Valdarno, comporti la conseguente necessità “di creare un immaginario visivo condiviso in riferimento al nuovo territorio comprendente i territori di entrambi gli enti”.

A questo scopo l’Amministrazione di impegnare la spesa complessiva di € 19.520,00 per la realizzazione della campagna fotografica e le altre finalità prevista dal progetto presentato dall'Associazione Culturale Fotografica Terraproject di Rignano Sull'Arno.

Lo stesso Comune specifica che la scelta di una procedura negoziata “senza previa pubblicazione di bando” è stata attivata ai sensi dell'art. 63 Dlgs 50/2016 “in quanto rappresentazione artistica unica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità