Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 00:20

Casa di cura a Figline, contagiati anche operatori

Operatori sanitari (immagini di repertorio)

La sindaca fa il punto nella tarda serata e comunica otto positività tra il personale. I controlli sulla regolarità affidati alla task force della Ausl



FIGLINE E INCISA — Nella tarda serata di sabato (18 aprile) la sindaca di Figline ha fatto il punto della situazione dei contagi nella casa di cura Frate Sole di Figline. Si è conclusa così una giornata convulsa, durante il quale la Lega aveva accusato Giulia Mugnai di “lacunosità delle dichiarazioni” in merito alla situazione dei contagi.

Tutto era iniziato il 15 aprile quando la Lega aveva annunciato una interrogazione alla sindaca in merito alla situazione dei contagi a Figline Incisa. Il giorno dopo era stata la consigliera Cristina Simoni a presentare una interpellanza per sapere se erano stati fatti i tamponi agli ospiti e agli operatori delle varie strutture di cura e di accoglienza. La sera del 16 aprile la sindaca Mugnai aveva scritto sui social che nel reparto di dimissioni ospedaliere della Casa di cura Frate Sole erano risultati positivi 12 degenti. La prima cittadina aveva precisato inoltre che “nella settimana tra il 31 marzo e il 7 aprile sono stati effettuati i tamponi, a carico della struttura Frate Sole, su tutti i 180 dipendenti. In quello screening tutti gli operatori sono risultati negativi al virus Covid19”. 

In questo clima teso si arriva alla giornata di ieri, quando la Lega torna all’attacco «È notizia di ieri sera (venerdi ndr)  che il comune di Bucine ha annoverato tra i contagiati, una sua residente che lavora, quindi un medico o un infermiere, presso la struttura Casa di cura Frate Sole. Quanto dichiarato 24 ore prima dal nostro primo cittadino si rivelerebbe di conseguenza inesatto”. 

Si giunge così alla tarda serata di sabato, quando la sindaca torna a scrivere sui social in merito alla casa di cura Frate Sole, rivelando una brutta notizia: “Nella giornata di oggi mi è stato comunicato da Frate Sole che sono rientrati i primi risultati. Sono al momento risultati tutti negativi gli operatori dell’RSA di cui sono arrivati i referti, mentre tra il personale operante della Casa di cura sono risultate positive 8 persone. Tutte le persone positive al tampone sono in isolamento presso il proprio domicilio e asintomatiche. Appena perverranno i risultati completi di tutti gli operatori verranno comunicate eventuali ulteriori positività. Tra le 8 persone attualmente positive ci sono 2 residenti nel nostro Comune, mentre le altre abitano in altri territori”. 

Infine è la stessa sindaca a rivelare che “attraverso la task force della Ausl Toscana Centro, dedicata al controllo delle strutture sanitarie e socio assistenziali” sono in corso “le verifiche e i sopralluoghi sulla struttura in maniera puntuale” in modo da “verificare l’applicazione dei protocolli previsti e il pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori e dei degenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno