Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 07:00

Valdambra, c’è un nuovo sentiero da scoprire

sentiero
Foto di repertorio

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente è in programma un’escursione nella valle. Ecco come partecipare



BUCINE — Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il Cai Valdarno e l'Associazione per la Valdambra, con il patrocinio del Comune di Bucine, organizzano l'escursione "Nuovo sentiero nella valle dell'Ambra". Si tratta di un nuovo anello di 17 chilometri che collega le due sponde del fiume Ambra e che tocca importanti luoghi di interesse storico e ambientale.

La partenza è prevista dal parcheggio della piscina di Capannole (ore 8,30). Da qui i partecipanti andranno subito a San Quirico, antica pieve medievale rimaneggiata nel corso dei secoli: “un tempo – ricordano gli organizzatori dell’escursione - l'ingresso della chiesa era esposto a ovest, proprio in direzione del fiume Ambra, dove i resti di un ponte romano ci segnalano ancora oggi l'esistenza di una antica strada che collegava Capannole con il territorio a destra del fiume”.

“Attraversato quindi l'Ambra con guado sulle pietre di quel ponte, giungeremo ai resti della villa di Campo Romano (antica fattoria) e Vepri. Si prosegue poi verso il Castello di Cennina, il borgo fortificato che ancora oggi presenta resti dell'antico fortilizio, trasformato poi in residenza signorile dopo la sottomissione a Firenze; il pranzo sarà consumato presso il borgo di San Leolino, che nella pianta arrotondata ricorda il suo passato di castello medievale, appartenuto alla potente famiglia dei Conti Guidi di Modigliana. Dopo la sosta proseguiamo verso Pogi, dove attraverseremo il restaurato ponte romanico, con la tipica forma a schiena d'asino; l'ultima tappa è il misterioso castello di Bulgari”.

Il rientro a Capannole è previsto alle ore 17,30 circa.

La sosta per il pranzo (al sacco) è prevista a San Leolino, dove sarà comunque possibile, per i soci Arci, acquistare panini e bibite nel circolo Arci del borgo, segnalandolo al momento dell'iscrizione. Il ritrovo è al parcheggio della piscina di Capannole (Bucine) alle ore 8,30. Il contributo alla partecipazione è di 10 euro (con assicurazione); 5 euro per i soci Cai. L'escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Antonio Magnelli.

I partecipanti devono rispettare le norme anti Covid: mascherina, distanziamento, gel. La prenotazione è obbligatoria, sia per la partecipazione all'escursione che per il pranzo a San Leolino, entro il 3 giugno ai numeri: 3395832651 (Rossi) 3386929492 (Failli) 3356917594 (Martellini) 3333443945 (Mazzola).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno