Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 11:10

Sostegno ai cittadini contro l'aumento della Tari

La crescita dei costi effetto delle nuove norme di calcolo introdotte da Arera. E l'amministrazione si mette ancora a supporto dei contribuenti



BUCINE — Il Comune di Bucine, nella seduta di consiglio comunale del 31 maggio, ha approvato il Pef (piano economico finanziario) e contestualmente le tariffe Tari per l’anno in corso. Come accaduto per altre amministrazioni comunali della provincia di Arezzo, anche per Bucine l’imposta sui rifiuti quest’anno ha subito un aumento per effetto dell’applicazione delle nuove norme di calcolo introdotte da Arera (autorità nazionale di regolazione per energia). 

“L’ adeguamento a tali regole non è discrezionale per cui il nostro Comune si trova a subire, suo malgrado, un incremento pari al 4,9% senza alcuna possibilità di scelta pur avendo adottato tutte le misure possibili per prevenire aumenti” spiega Annamaria Lamioni, assessore al bilancio. Tutto questo, insieme all’incremento del costo dei servizi di conferimento agli impianti e di quelli erogati da Sei Toscana, si pone a contrasto con i dati migliorativi registrati in relazione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti complessivamente prodotti nel territorio comunale. 

“Non potendoci sottrarre da quanto stabilito circa l’aumento dei costi e inevitabilmente delle tariffe, in assemblea Ato abbiamo manifestato il nostro dissenso non approvando il Pef e intervenendo a sostegno dei contribuenti che saranno maggiormente colpiti dagli aumenti, oltre a mantenere invariate tutte le agevolazioni in essere, tra cui la riduzione del 50% ai cittadini con Isee fino a 10.000 euro. 

L’impegno previsto a sostegno degli utenti particolarmente penalizzati dall’applicazione della nuova normativa sarà di circa 40.000 euro – afferma l’assessore Lamioni e conclude - Questa agevolazione sarà estesa indistintamente a tutti i tipi di utenze, domestiche e non, dei contribuenti marcatamente penalizzati poiché tale incremento arriva in un momento storico di generale affaticamento economico, sia per le famiglie che per le imprese e noi, per quanto ci è consentito, vogliamo offrire un sostegno concreto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità