Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 19:11

Siglato accordo per il turismo

Protocollo di intesa tra il Comune di Bucine e la Camera di Commercio. Promozione e marketing alla base delle prossime azioni



BUCINE — Comune di Bucine e Camera di Commercio hanno sottoscritto questa mattina un protocollo di intesa per coordinare attraverso forme di collaborazione e di partenariato azioni congiunte di promozione turistica e di marketing territoriale e turistico.

Un accordo reso possibile dalla legge regionale 25 del 18 Marzo 2016 che attribuisce ai Comuni funzioni in materia di esercizio delle strutture ricettive, esercizio delle attività professionali, accoglienza e informazione relativa all'offerta turistica del territorio comunale.

Alla presentazione del protocollo hanno partecipato, per il Comune di Bucine, l'assessore alla promozione del territorio Nicola Benini e il presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici Luca Luzzi mentre per la Camera di Commercio erano presenti il presidente Andrea Sereni ed il segretario generale Giuseppe Salvini.

Il protocollo, che potrà essere successivamente esteso ad altri comuni, prevede, oltre alla possibilità di realizzare iniziative congiunte per valorizzare il territorio del Comune del Valdarno aretino, di individuare progetti e sinergie funzionali alla crescita dei flussi turistici. Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura ed il Comune di Bucine prevedono inoltre la costituzione congiunta di una governance del turismo locale, che rappresenti un interlocutore privilegiato per la Regione Toscana.

Un progetto che nasce in un momento estremamente importante per il turismo aretino: in attesa del consuntivo 2016 i dati relativi allo scorso anno hanno evidenziato come i turisti arrivati nel territorio provinciale si siano attestati a oltre 450 mila unità, il 13,4% in più dell'anno prima, spingendo il numero dei pernottamenti quasi alla soglia di 1,3 milioni (+9,9%).

Nel 2015 sono state 1.296.541 le presenze nella Provincia di Arezzo, suddivise tra italiani (579.681 presenze) e stranieri (716.860 presenze). Nelle strutture alberghiere della Provincia si contano nel 2015 636.673 presenze di cui 395.114 italiani e 241.559 stranieri, mentre nelle strutture extra alberghiere sono 659.868 le presenze di cui 184.567 italiani e 475.301 stranieri.

Sono aumentati sia i turisti italiani (+12,2%) che quelli stranieri (+15%) e si è registrato anche un aumento della permanenza media degli italiani, mentre il soggiorno medio degli stranieri si è ridotto da 4 a 3,6 giorni di media, comportando un incremento più modesto delle presenze (+5,3%).

Le prime due aree turistiche della provincia sono l'Area aretina in cui hanno soggiornato oltre 150 mila turisti (uno su tre arrivato in Provincia) ed il Valdarno con 108 mila turisti (uno ogni quattro). Il turismo valdarnese pur avendo un numero inferiore di turisti presenta un numero più alto di pernottamenti (386 mila contro quasi 307 mila).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità