Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 18:00

Se ne è andato il maestro Sergio

Sergio Cerri Vestri
Sergio Cerri Vestri

La Valdambra piange Cerri Vestri per tanti anni insegnante, giornalista e autore di diverse pubblicazioni sulla storia della comunità locale



BUCINE — Era un maestro d’altri tempi. Grande, unico come dicono i suoi ex allievi che oggi l’hanno voluto salutare per l’ultima volta sui social. A dimostrazione che il rapporto tra insegnante e allievo può andare oltre la fine delle elementari e durare una vita quando nei cinque anni di scuola si sa coltivare un legame.

Sergio Cerri Vestri – ad Ambra dove viveva ma anche a Bucine era per tutti “il maestro Sergio” - se ne è andato poche ore fa, all’età di 89 anni.

La notizia della sua scomparsa è stata data dalla Misericordia della Valdambra con cui collaborava da tempo: “La scomparsa di Sergio Cerri Vestri, noto a tutti come "il Maestro Sergio", rappresenta una grande perdita per la nostra comunità. La Misericordia Valdambra – si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione - è vicina ai familiari in questo momento di dolore e ricorda come Sergio sia stato sempre disponibile a darci una mano per le attività che abbiamo fatto a favore di aveva bisogno di aiuto e sostegno”.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati da amici, conoscenti, compaesani e tanti ex studenti molti dei quali gli inviavano puntuali ogni anno gli auguri sui social per la sua festa. Perché Sergio, che ha sempre saputo guardare oltre, aveva anche imparato a conoscere i nuovi mezzi di comunicazione nonostante l’età. Del resto, la passione per la comunicazione Cerri Vestri l’aveva sempre coltivata. Per anni corrispondente da Bucine e dalla Valdambra per il quotidiano La Nazione e radiocronista è stato tra i primi maestri a portare in classe il giornale per discutere con i ragazzi di attualità e dei mass media. Gli interessi del maestro Sergio sono stati anche la ricerca, la storia e la scrittura che hanno trovato un momento di sintesi in alcuni libri dedicati al territorio e alle sue vicende, in particolare quelle legate al periodo della Seconda guerra mondiale. Tra gli altri volumi ricordiamo “1944: il fronte in Valdambra” e “Donne in Valdambra” oltre a varie pubblicazioni sul passato della comunità e del territorio legati al passaggio del fronte nel 1944.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno