Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 19:05

Olivone di Montebenichi, un nuovo successo

E' ufficialmente iscritto al Repertorio Regionale delle Risorse Genetiche Locali dopo quella all’elenco degli alberi monumentali d’Italia



BUCINE — La Regione Toscana con il decreto n.12965 del 19/06/2023 ha iscritto l’Olivone di Montebenichi nel repertorio regionale delle risorse genetiche locali ai sensi della LR 64/04. 

“Questo riconoscimento - commenta il sindaco Nicola Benini - ci rende estremamente orgogliosi di ospitare nel nostro territorio l’Olivone di Montebenichi, olivo unico e secolare, ma soprattutto ci spinge con determinazione a continuare il percorso intrapreso di valorizzazione dell’olivicoltura della Valdambra. Sarà importante investire nella sua diffusione affinchè in futuro si possa ottenerne l’olio EVO”. Nel 2022, grazie al lavoro svolto dai ricercatori e tecnici del CNR IBE di Firenze, le analisi genetiche avevano confermato che l’Olivone di Montebenichi è una cultivar autoctona della Valdambra; quest’anno, sempre in collaborazione con il CNR IBE di Firenze, è arrivato un altro riconoscimento per la valorizzazione di questo olivo secolare: l’iscrizione al Repertorio regionale. 

“L’Olivone di Montebenichi è un esemplare di olivo che per dimensioni ed età, si stima intorno ai 500 anni, rappresenta una rarissima eccezione per il patrimonio olivicolo toscano - dichiara Graziano Sani del CNR IBE di Firenze - Si presenta come una pianta molto rustica, produttiva, poco alternante e che non manifesta sintomi di rogna. Produce un olio caratterizzato da un alto valore biologico e nutrizionale avendo un contenuto di Acido Oleico molto elevato (79%). L’iscrizione al Repertorio regionale valorizza in modo ancora più evidente la sua unicità”. La tutela dell’agrobiodiversità non può che iniziare dalla tutela delle risorse genetiche locali a rischio di estinzione. I repertori regionali istituiti dalla LR 64/2004 sono una banca dati online in cui sono iscritte, previo parere positivo di 5 commissioni tecnico-scientifiche (una per repertorio) le razze e le varietà locali di interesse agricolo, zootecnico e forestale, in particolare quelle a rischio di estinzione con indicata la zona tipica di produzione/ambito locale di produzione. L’Anagrafe nazionale è una banca dati presso il Ministero delle Politiche Agricole in cui sono indicate tutte le risorse genetiche di interesse alimentare e agricolo, locale, di origine vegetale o animale, soggette a rischio di estinzione o di erosione genetica. Le razze e le varietà locali a rischio di estinzione della Toscana, iscritte nel Repertorio regionale, sono contemporaneamente iscritte all’Anagrafe nazionale e pertanto ne beneficiano della stessa tutela garantita dalla L. 194/2015. L’Olivone di Montebenichi è anche iscritto all’elenco degli alberi monumentali d’Italia. 

“Sarà conservato dal CNR IBE come risorsa genetica presso il campo di collezione di Follonica e saranno nominati almeno tre “Coltivatori Custodi” tra i quali il Comune di Bucine con il proprio campo di collezione a Montebenichi” conclude il Sindaco Benini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno