Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 12:00

Info Point Valdambra Green, tutto sull’agricoltura

L'info point Valdambra Green
L'info point Valdambra Green

Lo sportello di informazione e consulenza è stato aperto in via sperimentare presso il municipio. Un servizio per promuovere lo sviluppo dell’area



BUCINE — Il Comune di Bucine ha messo al centro delle proprie politiche la filiera agricola che potrà costituire in futuro una fonte importante di sviluppo per la Valdambra. E lo ha fatto anche attraverso l’apertura - presso i locali del municipio in piazza del Popolo 1 - dell'Info Point Valdambra Green. Il servizio, attivato in via sperimentale fino al 31 dicembre prossimo, sarà completamente gratuito per le aziende e i cittadini di Bucine e della Valdambra: la struttura sarà aperta tutti i mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

L’info point Valdambra Green vuole essere un punto di riferimento dove trovare informazioni sulle tematiche di settore agricolo, forestale, agriturismo, sostenibilità ambientale nel settore rurale, valorizzazione dei sistemi agricoli, biodiversità agricola, utilizzazione ecocompatibile dei prodotti fitosanitari, politiche rivolte ai giovani in agricoltura.

“Lo sportello fungerà da supporto informativo sulle opportunità pubbliche di finanziamento di settore che possano riguardare il territorio comunale, in particolare legate ai Fondi Feasr (Sviluppo Rurale della Toscana) ed affini” spiega il sindaco Nicola Benini. “L'Info Point sarà uno strumento concreto che l'amministrazione comunale ha scelto di mettere a disposizione del mondo agricolo, dei produttori e della cittadinanza, per garantire un'informazione tempestiva e competente soprattutto nel recepimento di risorse provenienti da fondi regionali ed europei, affinché le aziende possano cogliere tutte le opportunità che la normativa in materia mette a disposizione”.

“Questa – aggiunge Benini - è un'altra azione concreta già programmata nel Piano di Sviluppo per Bucine e la Valdambra 2021-2024 approvato nel consiglio comunale di gennaio, in cui tra i cinque assi strategici individuati uno è rappresentato proprio dall'agricoltura e dalla sua filiera”.

L'attività dell'Info Point Valdambra Green sarà gestita in collaborazione con lo Studio Mugnaini Ghezzi individuato dall’amministrazione bucinese mediante procedura ad evidenza pubblica. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mantenere viva l’attenzione in un territorio importante – sostiene il dottore forestale Alessio Mugnaini – come quello di Bucine”. “Sarà fruibile per la cittadinanza e le imprese di settore – aggiunge la dottoressa agronomo Silvia Ghezzi – quale punto di primo indirizzo e di informazione generale sulle tematiche di settore”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno