Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 07:00

È primavera, nasce “Paesaggio Comune”

Uno scorcio del panorama di Castelfranco-Piandiscò
Uno scorcio del panorama di Castelfranco-Piandiscò

L'amministrazione lancia un progetto per la conoscenza e valorizzazione del territorio. Con il coinvolgimento di tutta la popolazione



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — L’annuncio è stato dato ieri, il 21 marzo. Perché il progetto pensato dal Comune di Castelfranco-Piandiscò prende avvio proprio in primavera.

Una data simbolica - spiegano dal municipio del paese delle balze - per segnare la nuova vita di un’iniziativa che vedrà impegnati diffusamente tutti i diversi cittadini”. Si tratta di “Paesaggio Comune” un piano per promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio coinvolgendo i cittadini che potranno suggerire proposte ed idee.

“Avrà inizio questa primavera un progetto che ci vedrà impegnati con continuità nella valorizzazione e nella conoscenza del nostro territorio e nel portare attenzione ai bisogni e alle idee dei nostri cittadini” conferma l’assessore ai forum partecipativi Angela Fortunato.

“Paesaggio Comune è un progetto che parte dall’ascolto della popolazione e di specifici portatori d’interesse quali giovani, studenti, associazioni, attività produttive e professionisti del settore turistico, agricolo e agroalimentare e cittadini attivi. Vedrà tutti gli “attori” impegnati con continuità per investire nella formazione, nell’ideazione di eventi, laboratori ed attività per alimentare la cultura della bellezza del nostro territorio e delle sue risorse, per immaginare insieme spazi di rigenerazione urbana, per creare spazi di condivisione di idee e ascolto dei bisogni, per co-costruire attività di aggregazione per la cittadinanza”.

“Quando parliamo di paesaggio affondiamo le radici nel nostro passato per comprendere nel presente la proiezione del nostro futuro” aggiunge Elia Renzi consigliere comunale, paesaggista e ideatore e promotore del progetto.

“Il paesaggio non è legato solo all'estetica di un territorio, non è una cartolina. Il paesaggio di un determinato luogo è legato indissolubilmente alla sua popolazione e alla percezione che essa ha del suo territorio. Per questo – conclude Renzi - è importante coinvolgere le comunità in un processo di accrescimento culturale e di percezione dei luoghi, in modo da costruire opportunità e visioni condivise, espressione di una comunità ed elemento essenziale del nostro paesaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno