Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 17:18

I cittadini adottano i “Luoghi della memoria”

I volontari in uno dei Luoghi della Memoria

Grazie a un patto col Comune, un gruppo di volontari penserà a curare i siti del territorio che furono teatro degli eccidi nazifascisti del ‘44



BUCINE — Li terranno in ordine, toglieranno l’erba, controlleranno che i pannelli segnaletici siano a posto. Un gruppo di cittadini si prenderà regolarmente cura dei 29 “Luoghi della memoria” disseminati per il territorio di Bucine. 

Sono gli spazi, le piazzette, i giardini e gli angoli del paese che nel 1944 furono scenario degli eccidi nazifascisti e dove morirono 123 civili e oggi indicati da cartelli che raccontano a chi passa la storia di quei giorni. 

Ogni pannello – spiegano dal Comune – “contiene anche un logo/simbolo realizzato utilizzando l’immagine contenuta in un bassorilievo dello scultore Firenze Poggi, autore di altre importanti opere sul tema della Memoria che si trovano nel territorio comunale: “Il faro” a San Pancrazio, “Contro ogni guerra l’ira delle madri” ad Ambra e bassorilievi in memoria degli eccidi a San Leolino e a Badia Ruoti”. Considerati nel loro insieme, i cartelloni segnano le tappe di un percorso nei “Luoghi della memoria” progetto che l’amministrazione di Bucine sta portando avanti da anni per la valorizzazione della storia locale e che ora vede coinvolti alcuni volontari che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo per la comunità. 

Grazie al Patto di Collaborazione sottoscritto tra il Comune e i cittadini – rappresentati da Cesare Gabrielli – nel dicembre scorso, ora ci sarà qualcuno che si occuperà costantemente della manutenzione dei siti e li terrà sotto controllo. Non solo, i cittadini potranno promuovere iniziative ed eventi culturali per tenere vivo il ricordo dei tragici fatti della Seconda guerra mondiale che segnarono l’esistenza di tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno