Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 11:55

Foibe e profughi, le testimonianze di Reggello

Mercoledì si svolgerà una seduta particolare del Consiglio Comunale per la celebrazione del “Giorno del ricordo”, con i ricordi di Liana Sossi



REGGELLO — Il Consiglio Comunale di Reggello si riunirà mercoledì 10 febbraio in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito dal Parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

A partire dalle ore 10 di mercoledì il Consiglio Comunale si riunirà in diretta streaming sul canale YouTube dell'ente, con la partecipazione in remoto degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Reggello, che successivamente presenteranno gli elaborati e lavori realizzati dagli alunni dell’istituto comprensivo di Reggello “Le Foibe: una tragedia italiana”

Alla celebrazione pubblica del Giorno del Ricordo sarà presente anche Liana Di Giorgi Sossi, profuga Istriana, nata a Pola nel 1937, oggi cittadina di Reggello.

Liana lasciò Pola il 3 marzo 1947 quando era solo una bambina. Fu imbarcata sul piroscafo Toscana per raggiungere il territorio italiano a Venezia. Per una settimana rimase all’interno di una caserma. Poi la sua famiglia fu trasferita al centro profughi di Firenze, dove visse per cinque anni la terribile esperienza di “straniera in patria”, insieme ad altre 276 famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno