Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 13:00

Giulia se ne va e l’Alleanza si rompe

Il municipio di Bucine
il municipio di Bucine

Coppi costituisce un suo gruppo in consiglio comunale e gli ex colleghi della lista civica si dicono delusi: “Uno schiaffo agli elettori”



BUCINE — “Uno schiaffo agli elettori” così i consiglieri comunali di opposizione “Alleanza per Bucine” commentano la scelta della loro ormai ex collega Giulia Coppi di lasciare il movimento per formarne uno autonomo, restando quindi nel parlamentino bucinese ma non più tra le fila della lista in cui era stata eletta.

A pochi giorni dalla decisione della giovane consigliera – che ha comunicato l’uscita dal gruppo di minoranza durante l’ultima seduta online del consesso bucinese – i civici prendono ufficialmente posizione sull’accaduto.

Decisone quella di Coppi annunciata – dicono – “senza dare preavviso nemmeno al gruppo di cui ha fatto parte e che l’ha sostenuta in campagna elettorale”.

“Siamo dispiaciuti di questa scelta ed allo stesso tempo molto delusi ma in qualità di persone che hanno l'onere e l'onore di rappresentare le istituzioni, ci corre l'obbligo di rispettare la decisione della consigliera Coppi, la quale ha assunto una decisione totalmente legittima da un punto di vista giuridico ed amministrativo” sottolineano gli esponenti di Alleanza per Bucine.

“Vogliamo precisare che queste dimissioni – la cui motivazioni non sono ancora state rese note - costituiscono soltanto l'uscita dal gruppo consiliare Alleanza per Bucine e non invece le dimissioni dal Consiglio Comunale: pertanto la consigliera Coppi continuerà a sedere in aula costituendo un proprio gruppo autonomo. A parer nostro questa decisione, seppur legittima, rappresenta un vero e proprio schiaffo agli elettori della lista Alleanza per Bucine: la consigliera Coppi infatti è stata eletta in questa lista, ha sottoscritto un programma elettorale ed un simbolo, firmando un progetto politico e ricevendo un mandato preciso dagli elettori”.

“In politica si può cambiare idea, certamente, ma il rispetto degli elettori deve essere al primo posto per chi si presta alla rappresentanza istituzionale: se le decisioni assunte rimarranno queste, a parer nostro qualcuno il rispetto dei cittadini che ci hanno votato, non l'ha avuto” aggiungono i civici.

“La nostra lista era composta da 16 persone che hanno aderito ad un progetto politico: alcuni di noi sono stati scelti dai cittadini per sedere in aula consiliare raccogliendo consensi a livello personale ma anche perché il proprio nominativo era inserito in una lista nata con un proprio progetto e scopo. Ad oggi il nostro gruppo di lavoro è costituito da molte di quelle persone che dedicano una parte del loro tempo nell'interesse della comunità: i rappresentanti in aula possono cambiare nel tempo ma lo spirito è e deve essere quello per cui si lavora tutti insieme, confrontandosi e discutendo vivacemente se necessario, ma sempre e soltanto nell'interesse generale”.

Infine, intervenendo sulla questione i consiglieri comunali della lista di minoranza vogliono “porgere le nostre scuse ai quasi 2000 cittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia e specialmente a quella parte di concittadini che hanno espresso la loro preferenza alla consigliera Coppi Giulia esclusivamente perché era inserita nella lista Alleanza per Bucine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno