Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 07:00

Bright 2021, San Giovanni è città della scienza

Tre giorni di appuntamenti in occasione dell’evento europeo “La notte dei ricercatori”: ospiti big della cultura scientifica



SAN GIOVANNI — “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”: i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca. Questo significa la parola Bright. Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca hanno fatto la propria missione quotidiana.

Bright 2021, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. E anche San Giovanni – sede del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena - non ha voluto mancare lo speciale appuntamento che si terrà dal 23 al 25 settembre.

Sostenibilità, ambiente, clima, salute, tecnologia, società, musica: sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nelle tre giornate di appuntamenti per conoscere più da vicino scienza e la ricerca attraverso i diretti protagonisti.

“Il fatto che San Giovanni sia sede delle iniziative di Bright 2021 – hanno sottolineato il sindaco Valentina Vadi e gli assessori Fabio Franchi e Nadia Garuglieri durante la presentazione dell’evento - figurando a fianco dei capoluoghi di provincia sedi universitarie, è motivo di orgoglio per tutti noi, ed è il frutto della presenza di un importante centro universitario di ricerca e formazione qual è il Cgt, la maggiore struttura italiana per le ricerche geologiche applicate”.

Si inizia giovedì 23 settembre alle 17,30 in Palazzo d’Arnolfo, dove sarà possibile assistere ad un dialogo fra scienza e musica intorno al libro di Marco Ciardi - professore ordinario di storia della scienza all’Università di Firenze e direttore scientifico del Museo Galileo di Firenze - e Antonella Gasperini responsabile del servizio biblioteche e musei dell’Istituto nazionale di astrofisica. Partendo dalla loro opera “Il pianoforte di Einstein” (Hoepli) e accompagnati da Marina Toppan al pianoforte, saranno raccontati aneddoti e storie dello scienziato e del pianoforte che donò a sua sorella Maja.

Venerdì 24, il Centro di GeoTecnologie organizza una giornata di eventi dal titolo "Giochiamo in Terra": dimostrazioni e giochi interattivi per bambini, ragazzi e per un pubblico adulto alla scoperta delle tecnologie che permettono di conoscere meglio il pianeta Terra. L'evento, che si svolgerà in piazza Cavour e piazza Masaccio e nel Giardino di Epicuro dei Licei Giovanni da San Giovanni, ha il Patrocinio del Comune e può contare sulla collaborazione degli istituti scolastici licei Giovanni da San Giovanni e Isis Valdarno che nei loro stand presenteranno alcune delle proprie attività.

La sera, a partire dalle 21,15, in piazza Masaccio si esibirà in concerto Lorenzo Baglioni, cantante, autore, presentatore e attore, ex docente. Dopo la laurea in matematica, il dottorato e l’insegnamento nel 2012 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al teatro e allo spettacolo. Col format delle canzoni didattiche (Bella, Prof! - Sony Music) nel 2018 è arrivato sul palco di Sanremo con la canzone “Il congiuntivo”. Ha condotto programmi tv e ha scritto cinque libri. Dal 2015 produce contenuti per il web che, al 2020, contavano più di 80 milioni di visualizzazioni. In caso di maltempo, la serata si svolgerà al cinema teatro Masaccio.

Sabato 25, poi, Bright a San Giovanni trova la sua degna e autorevole conclusione nell’incontro con il professor Mauro Ferrari, tra i più eminenti scienziati al mondo e che ha un rapporto speciale con la cittadina valdarnese. Un rapporto - nato quando lo scienziato, allora studente liceale a Firenze, per un anno ha giocato nella squadra cadetti del Galli – che non si è mai interrotto. Ed è, a questo proposito, azzeccatissimo il titolo che Palagalli Ssd e Associazione culturale Calamita hanno voluto dare alla conferenza - concerto di Mauro Ferrari: “Scienza, musica e sport: tre modi per essere al servizio della comunità”.

Il professor Ferrari sarà accompagnato dalla musica della sua Rhythm & Blues Band. La mattina, dalle 9,30 incontrerà gli studenti delle scuole superiori, mentre, dalle 16,30 alle 19,30, l’iniziativa sarà aperta a tutti. Mauro Ferrari, 62 anni, pioniere delle nanotecnologie applicate alla medicina, è uno dei più influenti, autorevoli e importanti scienziati e ricercatori del mondo. Attualmente è presidente e ceo di BrYet Pharma e membro decano del consiglio d’amministrazione di Arrowhead Pharmaceuticals.

Tutti gli eventi in calendario sono gratuiti. È fortemente consigliata la prenotazione che può essere effettuata all’ufficio della Pro Loco, telefonando al numero 055 9126268, inviando una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it o sul sito prolocosgv.eventbrite.it. La partecipazione all’evento Bright del pomeriggio del 24 settembre è aperta a tutti.

In ottemperanza alle disposizioni anti-contagio Covid i cittadini di età superiore a 12 anni privi di esenzione medica potranno accedere alle varie iniziative in programma solo esibendo il Green pass (in formato digitale o cartaceo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità