Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 10:44

Zanzare tigre, è iniziato il loro “contenimento”

È iniziata la distribuzione di apposite pasticche nelle caditoie stradali. Chiesta la collaborazione dei privati con dei provvedimenti da adottare



FIGLINE E INCISA — Lo scopo non è lo sterminio delle zanzare ma il loro contenimento. Così il Comune di Figline e Incisa ha annunciato l’avvio della campagna antilarvale e antizanzare. Si tratta di un’attività curata da Alia Servizi ambientali spa, che si pone l’obiettivo di tenere sotto controllo il proliferare di questi insetti grazie a procedure a basso impatto ambientale e ad appositi accorgimenti nelle aree private.

Dopo un primo passaggio, che prevede la distribuzione di apposite pasticche nelle caditoie stradali e che si concluderà il 23 maggio, ne sono previsti altri tre ordinari nella stagione estiva, con la possibilità di arrivare fino a sei a seconda dell'andamento climatico stagionale. Nel frattempo, anche l’impegno costante dei cittadini nelle aree private è importante nella lotta alla zanzara tigre, per prevenire eventuali focolai.

Nello specifico, occorre evitare la formazione di raccolte d'acqua stagnante, svuotare l'acqua di sottovasi e annaffiatoi nel terreno anziché nei tombini, coprire con zanzariere o con teli di plastica i contenitori d'acqua utilizzati nell'orto o per l'allevamento di animali, mettere pesci che si cibano di larve nelle vasche o nelle fontane ornamentali e, in assenza di precipitazioni, dotare i tombini di rete antizanzare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno