Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 12:58

Droni e trattori per la sicurezza dell'Arno

Monitoraggio dall'alto e sfalcio lungo gli argini del fiume tra Reggello, Figline e San Giovanni per garantire il corretto deflusso dell'acqua



FIGLINE-INCISA — I lavori vedono coinvolti i tre Consorzi di Bonifica, Alto, Medio e Basso Valdarno. 

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è intervenuto per la manutenzione straordinaria del fiume, già in svolgimento grazie all’accordo sulle opere idrauliche di terza categoria. L’intervento, per cui sono stati stanziati 500mila euro, il 70 per cento finanziato dalla Regione e il 30 per cento dal Consorzio, e per la cui progettazione sono stati impiegati anche i droni, prevede la manutenzione della vegetazione che si è sviluppata nell’alveo dell’Arno, così da assicurare una corretta regimazione delle acque. 

Questo attraverso un taglio selettivo della vegetazione arborea sulle sponde e un “taglio raso” con rimozione delle ceppaie. I lavori riguardano un tratto di fiume della lunghezza di circa 9 chilometri che attraversa i Comuni di San Giovanni, Incisa – Figline e Reggello.

Per quanto riguarda il tratto sotto la gestione del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, l’Arno, insieme ad altri corsi d’acqua fiorentini, è stato interessato dallo sfalcio di sponde e argini, meccanizzato o a mano, secondo il programma delle manutenzioni 2016. Negli ultimi giorni il Consorzio sta percorrendo tutto il tratto cittadino, in destra e sinistra, per individuare e rimuovere tutti i materiali trasportati e depositati dalla piena eccezionale di inizio novembre. I tronchi e le ramaglie vengono poi trasportati e depositati per essere trasformati in ‘cippato’ per il riscaldamento delle scuole di Comuni come Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa, che hanno accordi in tal senso con il Consorzio.

Partita anche la seconda fase (lotto 2) della manutenzione ordinaria sulle sponde dell’Arno di seconda categoria affidata al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno dalla Regione Toscana. Sono terminati infatti, i lavori del primo lotto, per cui sono stati stanziati 513mila euro e che hanno interessato, in estate, il tratto d’Arno che va dallo sbocco fino a Calcinaia/Pontedera e, in autunno, il tratto cittadino di Pisa dell’Arno.

Grazie a un’ulteriore tranche di circa 513mila euro stanziata dalla Regione per il secondo lotto, sono ora al via le opere da eseguire sulle seconde categorie ricadenti nel comprensorio di bonifica del Basso Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno