Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 18 febbraio 2021 ore 16:00

Troppi affitti in quella casa, era una mega truffa

Appartamento turistico locato migliaia di volte in due mesi: cinquantenne nei guai per frode informatica per aver raggirato due società americane



VALDARNO — Aveva affittato la sua casa di Pelago – nelle campagne al confine tra la Valdisieve e il Valdarno - più di 1700 volte in un paio di mesi. Praticamente impossibile: ed infatti era una mega truffa, scoperta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Firenze. Un cinquantenne – originario di Brescia, ma da tempo residente nella località della Valdisieve – era riuscito a dimostrare di aver affittato la sua casa-vacanze a turisti centinaia e centinaia di volte tra febbraio e marzo del 2020, tra l’altro nel periodo del primo lockdown Covid quando era impossibile viaggiare. 

L’uomo, titolare di una società di appartamenti turistici, aveva inserito sul sito internet Expedia, notissima società statunitense di prenotazioni online di alberghi, un’abitazione che si trova nel territorio di Pelago. Per ogni prenotazione registrata l’American Express – altra nota società Usa che opera nei servizi finanziari e di viaggio – anticipava al cinquantenne l’importo del soggiorno, cifra che poi Expedia rimborsava ad American Express. Fin qui una normale operazione. Peccato che l’uomo – sfruttando un piccolo errore informatico – era riuscito a moltiplicare praticamente all’infinito il numero degli affitti. In due mesi la casa risultava locata 1721 volte. E grazie alle tantissime prenotazioni fasulle l’uomo avrebbe intascato quasi un milione di euro accreditati da American Express sul conto corrente della sua società di affitti turistici.

Alla fine, però, la società Usa si è accorta che qualcosa non tornava, che gli oltre 1700 affitti per una sola casa erano impossibili e che, quindi, le centinaia di accrediti bancari non erano dovuti. E così ha segnalato i fatti alla Polizia postale. Sono quindi scattate le indagini che hanno portato a identificare l’uomo e a scoprire che con la somma ottenuta aveva acquistato beni poi intestati ad alcuni suoi familiari: sul suo conto corrente erano infatti rimaste poche centinaia di euro. I beni – un appartamento, gioielli, un’auto e altra merce per il valore di circa un milione di euro - sono stati posti sotto sequestro. L’imprenditore è stato accusato di frode informatica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità