Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 11:33

Treni in ritardo e troppo pieni, pendolari furiosi

pendolari
Foto di repertorio

Disagi sulla linea Arezzo-Firenze, protestano i viaggiatori valdarnesi. Interviene Giannelli (Fi) che invita la Regione a fare maggiori controlli



VALDARNO — Giornata di disagi per molti pendolari valdarnesi a causa di ritardi e sovraffollamento su alcuni convogli.

Questa mattina intorno alle 4 si è verificato un guasto alla linea ferroviaria Firenze-Arezzo, all’altezza della stazione di Ponticino. Il problema è stato risolto intorno alle 7,30 ma a quel punto tanti sono stati i convogli che hanno portato ritardo o sono stati cancellati. La situazione è tornata gradualmente alla normalità sono nella tarda mattinata e molti convogli – sia regionali che regionali veloci in transito sulla tratta ferroviaria valdarnese - hanno registrato ritardi fino a 70 minuti. Oltre a questi disagi, alcuni pendolari hanno segnalato la presenza di troppi viaggiatori su alcuni treni. È il caso del regionale 18740 in partenza da Arezzo alle 6,45 e in arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 8,20.

Non è la prima volta che si registrano sovraffollamenti sui convogli locali, un problema particolarmente delicato in questo periodo visto che il distanziamento sociale è indispensabile per evitare contagi Covid. Tanto che i pendolari sollecitano la presenza di steward per controllare l’accesso ai treni e la situazione a bordo.

La protesta dei viaggiatori è stata raccolta da Giampaolo Giannelli responsabile dipartimento trasporti e lavori pubblici Forza Italia Toscana intervenuto per sottolineare i disagi lungo la tratta ferroviaria di Pontassieve che riguarda anche i viaggiatori sulla linea Arezzo-Firenze.

“La situazione - attacca Giannelli - peggiora di giorno in giorno; oggi 27 gennaio oltre agli immancabili regionali in ritardo sulla linea via Pontassieve, ci vengono segnalati 2 regionali (18936 da Borgo S.L per Firenze e 18740 da Arezzo per Firenze) strapieni di gente; e non è la prima segnalazione che ci arriva in questi giorni sul mancato distanziamento. Sempre oggi, tanto per cambiare linea, immancabile guasto (stavolta nella stazione di Arezzo) con pesanti ripercussioni su numerosi treni della tratta Arezzo-Firenze.

Chiedo all’assessore Stefano Baccelli, perché non viene a vedere come stanno realmente le cose? Perché continuiamo a non vedere alcun tipo di controllo sui passeggeri che salgono a bordo dei regionali? Perché – conclude l’esponente di Forza Italia - abbiamo tanto pubblicizzato il ruolo degli steward in merito al trasporto su gomma e in tramvia e lasciamo al caso quanto accade a bordo dei regionali?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità