Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 16:11

Scuola, 700 valdarnesi chiedono il test Covid

Il test sierologico
Il test sierologico

Centinaia di docenti e operatori scolastici hanno deciso di effettuare i controlli sierologici. C’è ancora tempo per prenotare, ecco cosa fare



VALDARNO — Si sono già prenotati in 704: sono i docenti e gli operatori scolastici del Valdarno che hanno richiesto di essere sottoposti ai test sierologici presso il distretto di San Giovanni. Questo è uno dei centri sanitari della Asl Toscana Sud Est dove è possibile - su prenotazione – effettuare gli accertamenti, il primo passo per scoprire se si è o meno affetti da Covid. Un servizio - riservato a tutto il personale delle primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private in vista della riapertura delle scuole - attivato il 20 agosto scorso fino al 5 settembre. C’è quindi ancora tempo per prendere un appuntamento e sottoporsi allo screening.

Per svolgere gli esami la Asl ha messo a disposizione due possibilità. La prima è quella di mettersi in contatto con il proprio medico di famiglia: appuntamento, test rapido (la cosiddetta digitopuntura) e in soli 10 minuti il proprio medico sarà in grado di consegnare il referto. La seconda strada inizia sul web e cioè con la prenotazione obbligatoria (non ci può presentare a fare il test senza) del test sul sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it. Qui si può scegliere sede e orario: per i valdarnesi è a disposizione il distretto sociosanitario di San Giovanni (nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, 14-17) ma si può prenotare anche negli altri centri della Asl indicati sul sito. Si andrà quindi presso l'ambulatorio Asl scelto e ci si sottoporrà al prelievo ematico. Il referto sarà reso disponibile sul fascicolo sanitario elettronico personale.

Una volta avuto il referto, ci saranno due opzioni. Se è negativo, tutti a scuola. Se invece è positivo, si dovrà fare il tampone. Sarà sufficiente chiamare il numero verde 800556060 per la prenotazione e si verrà contattati per eseguire il tampone in modalità drive trhu, rispettando ovviamente l'isolamento domiciliare se non per sottoporsi al tampone.  Se l'esito sarà negativo, si potrà tornare al lavoro a scuola. Se sarà positivo, si verrà presi in carico dal Servizio di prevenzione della Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità