Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 11:46

Sanità, raggi a domicilio: come richiederli

I sanitari del reparto di radiologia dell'ospedale del Valdarno
I sanitari del reparto di radiologia dell'ospedale del Valdarno

Ospedale della Gruccia, il nuovo servizio sarà attivato dalla prossima settimana ed è possibile grazie a particolari strumenti donati dal Calcit



VALDARNO — Nuovo servizio di radiologia domiciliare rivolto a pazienti fragili, non deambulanti o in isolamento domiciliare per Covid. Il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della prevenzione e della riabilitazione, la Fisica Sanitaria ed al Dipartimento della Diagnostica per immagini hanno collaborato e redatto il progetto e la procedura per la realizzazione di questa nuova attività. Resa possibile da una donazione del Calcit Valdarno, che ha fornito un innovativo sistema digitale per l'acquisizione e la trasmissione delle immagini.

La Radiologia dell’ospedale della Gruccia attiverà questo servizio sul territorio dalla prossima settimana.

È il primo di questo tipo nella Asl Toscana Sud Est e potenzia la diagnostica domiciliare. In questa fase sarà limitato ai pazienti seguiti nell’ambito delle cure domiciliari e assistiti nelle strutture sanitarie assistenziali del territorio del Valdarno.

Il servizio a casa dei pazienti è rivolto unicamente alle persone fragili, a pazienti oncologici, disabili o non deambulanti, malati di Sla le cui condizioni di salute non permettano il trasporto in una struttura ospedaliera se non sottoponendo la persona ad un grave disagio. Sarà anche da supporto alle Usca (unità speciale di continuità assistenziale) per l’erogazione di eventuali prestazioni radiografiche a domicilio, limitando il trasferimento dei pazienti in ospedale ed il rischio della possibile diffusione dei contagi da Covid.

A domicilio possono essere eseguiti esami Rx di controllo e monitoraggio a pazienti in condizione di fragilità, non autosufficienza, con patologie croniche, o in pazienti in isolamento, che necessitano di cure continue a domicilio. Ecco le tipologie di esami che possono essere effettuati: esami RX del torace per lo studio del parenchima polmonare, (per esempio in sospetto di polmoniti interstiziali), radiologici alla colonna e alle articolazioni degli arti superiori e inferiori (RX spalla, ginocchio, polso, mano, caviglia, piede) in presenza di patologie cronico degenerative o per controlli.

"Grazie alle disposizioni di sicurezza e prevenzione adottate secondo le vigenti normative e monitorate dal Servizio di Fisica Sanitaria dell’Azienda Usl Tse – afferma Daniela Cardelli, direttrice delle professioni tecnico sanitarie della Asl Tse - le procedure di radiologia domiciliare attuate prevedono l’impiego di dosi limitate di radiazioni e comportano un rischio estremamente contenuto sia per i pazienti e gli operatori, sia per la popolazione in generale".

Le richieste di esami RX a domicilio potranno essere trasmesse dai Medici richiedenti, Mmg, Medici Specialisti e dall’Usca direttamente alla Radiologia dell’ospedale del Valdarno contattando la segreteria al 055 9106662 o tramite mail all’indirizzo: radiologiavaldarno@uslsudest.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno