Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 12:15

L’ospedale della Gruccia è maggiorenne

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia
L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

La curiosità: oggi compie 18 anni il monoblocco del Valdarno che ha sostituito i vecchi presidi di Montevarchi e San Giovanni



VALDARNO — È nato nel giorno di San Valentino e oggi, nel pieno della seconda fase Covid, l’ospedale del Valdarno compie 18 anni. Il taglio del nastro del monoblocco della Gruccia avvenne infatti il 14 febbraio del 2003. La struttura sanitaria – firmata dall’archistar Vittorio Gregotti recentemente scomparso – raggiunge così la maggiore età.

Seppur giovane, la struttura ha una storia complessa alle spalle: al momento di individuare l’area su cui realizzare il nuovo ospedale, come molti ricorderanno, fu deciso di costruirlo senza non poche polemiche in località la Gruccia, area di confine tra Montevarchi e San Giovanni. Una scelta che tentava di mettere d’accordo i due Comuni che avrebbero dovuto chiudere i loro rispettivi presidi sanitari al momento dell’entrata in attività del monoblocco.

Per l’anniversario di oggi nessun evento in programma, ma l’amministrazione comunale di Montevarchi ha ricordato il giorno dell’inaugurazione dell’ospedale del Valdarno con un post sulla sua pagina facebook. Auguri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno