Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 08:30

San Valentino celebra anche l’amore per i fiumi

Uno dei corsi d'acqua di Terranuova su cui è intervenuto il Cb2
Uno dei corsi d'acqua di Terranuova su cui è intervenuto il Cb2

Nel giorno del suo compleanno il Cb2 ricorda a tutti il rispetto per i corsi d’acqua del territorio. E annuncia altre iniziative di tutela



VALDARNO — Il 14 febbraio è la festa del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno che, nato nel 2014, celebra oggi il suo settimo compleanno. E così nel giorno di San Valentino protettore degli innamorati, l’ente ricorda che bisogna amare anche l’ambiente e quindi fiumi e torrenti. “Nato il giorno di San Valentino, il Consorzio non può non promuovere l’amore per i corsi d’acqua” sottolinea il presidente Serena Stefani regalando una battuta alla data in cui il Cb2 celebra il suo anniversario.

Ma dei corsi d’acqua – grandi e piccoli - bisogna averne cura regolarmente perché non diventino un pericolo in caso di alluvioni, restino in ordine e contribuiscano a rendere suggestivo il paesaggio e perché tutto l’habitat non venga compromesso. Per questo l’ente svolge e programma continue opere di manutenzione.

In sette anni di vita, tante sono le sfide affrontate e vinte dall’ente che, strada facendo, è cresciuto e si è consolidato migliorando la sicurezza idraulica occupandosi della tutela dell’ambiente fluviale anche del territorio del Valdarno.

Dalla sua nascita ad oggi sono cambiate sede, dirigenza, organizzazione interna, in un progressivo e costante sviluppo che ha consentito al Consorzio di svolgere in modo sempre più efficace ed efficiente il suo duplice ruolo, sul fronte della difesa idrogeologica e della distribuzione collettiva della risorsa idrica alle imprese agricole.

“La prova del nove è arrivata con la pandemia: la diffusione del Coronavirus non ha rallentato la realizzazione delle manutenzioni ordinarie e tantomeno la progettazione di interventi utili per la difesa del suolo e l’agricoltura. A dimostrarlo – spiegano dal Cb2 - il piano delle attività completato a tempo di record, i disegni di sviluppo dei distretti irrigui e lo studio di soluzioni e strategie per intercettare risorse diverse dal contributo di bonifica da investire sul reticolo. Preziosa e indispensabile per raggiungere questi risultati è stata la sinergia sviluppata con il territorio.

“Una sinergia pronta a tradursi anche nello sviluppo di percorsi per una gestione sempre più condivisa, partecipata e consapevole dei corsi d’acqua” aggiunge Stefani. “Continueremo ad investire energie e risorse nella cura del reticolo e nell’attività di prevenzione del rischio idraulico che i cambiamenti climatici mettono continuamente sotto stress. Ma non ci fermeremo qui. Per rendere più sicuro il territorio è importante il massimo coinvolgimento di tutti i soggetti che su di esso vivono ed operano. Perciò – conclude il presidente - ci stiamo dedicando ad avviare, in ogni area, contratti di fiume o di bacino: strumenti di confronto, dibattito e decisione in cui saranno coinvolti direttamente amministratori locali, enti, associazioni, imprenditori, professionisti, studenti, docenti e persone interessate a dare il loro contributo per migliorare la sicurezza, ma anche la fruibilità, la qualità e il valore dell’ambiente fluviale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità