Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 17:00

Rimessi in forma tutti i torrenti

La cassa di espansione di Terranuova
La cassa di espansione di Terranuova

Arriva a conclusione la serie di interventi sui corsi d’acqua che attraversano il paese e iniziata con la manutenzione della cassa di espansione



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il primo passo è stata la manutenzione della cassa di espansione in località Podere Steccato per la tutela e la sicurezza dell’abitato di Terranuova in caso di piena. Poi, passo passo, il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno è intervenuto per la “messa in forma” dei vari corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale. E così da questa estate ad oggi sono stati svolti lavori sul torrente Ciuffenna, quindi sui tratti a cielo aperto dei due corsi d’acqua che attraversano la cittadina in zona Paperina e successivamente il Borro di Riofi delle Cave.

Attualmente i cantieri aperti sono sul borro della Renacciola al confine con il comune di San Giovanni, sul Borro delle Ville in prossimità della frazione omonima e su alcuni tratti dei suoi affluenti, il borro Farnibona e il borro di Cavalosso.

Entro la fine dell’anno il Consorzio penserà al borro del Tasso, al Torrente Ascione e di un suo affluente. Una bella fetta dei 150 chilometri di corsi d’acqua valdarnesi sottoposti nel 2020 a sfalcio della vegetazione, taglio selettivo delle alberature, manutenzione idraulica e rimozione dei sedimenti, ha quindi interessato le aste fluviali terranuovesi.

"Grazie al prezioso lavoro del Consorzio - ha detto ilvicesindaco di Terranuova, Mauro Di Ponte - sono stati eseguiti lavori importanti per la cura e la salvaguardia dei corsi d'acqua che attraversano il paese. La messa in sicurezza, infatti, rappresenta un elemento strategico nella gestione del territorio e l'amministrazione, in proficua sinergia con il Consorzio di bonifica, di anno in anno programma le azioni da porre in essere per prevenire situazioni di emergenza causate dal deterioramento dei tratti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno