Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca domenica 21 novembre 2021 ore 10:23

La movida valdarnese ai raggi X dei Carabinieri

Controllate oltre 100 persone e cinque locali del divertimento. Beccati alcuni ragazzi "alticci" alla guida ed in possesso di sostanze stupefacenti



VALDARNO — Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri in Valdarno. L'attività dei militari si è concentrata principalmente nella note tra sabato e domenica. Oltre 100 le persone controllate e molti i veicoli fermati soprattutto nei pressi dai locali della movida.

L'attività dei Militari si è concentrata non tanto per reprimere ma quanto per prevenire il verificarsi di determinati reati come lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, e del fenomeno di abuso di sostanze alcoliche.

Il servizio – che si è protratto fino alle prime luci dell’alba – ha visto il dispiegamento di 5 pattuglie ed è stato condotto con particolare focus sui territori di San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, maggiormente interessati dalla movida valdarnese.

In tale quadro, il servizio ha riguardato, nella prima serata, il centro di San Giovanni Valdarno, per poi spostarsi sulle zone della movida di Terranuova Bracciolini

Sono stati ispezionati i locali più in voga, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento, sull’uso delle mascherine e sui controlli del Green Pass, oltre che il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni

Cinque i locali controllati, tra San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, con circa 70 persone che sono state sottoposte, a campione, a controlli del Green Pass.

Sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada. In tutto, sono stati controllati 35 veicoli e 68 soggetti, 4 dei quali sottoposti a perquisizione personale. Il risultato è stata la segnalazione di 2 i minori alla Prefettura di Arezzo per l’uso personale di sostanze stupefacenti. Uno è stato colto “in flagranza” nell’atto di consumare uno spinello contenente poco meno di mezzo grammo di hashish, mentre una ragazza, sottoposta a controllo, aveva cercato invano di occultare nella borsa poco meno di 8 grammi del medesimo stupefacente.

Sono inoltre state presidiate le vie di deflusso dai locali maggiormente frequentati, ed a più elevato tasso alcolico. Sono state due le persone deferite in stato di libertà per illeciti commessi alla guida.
U
na donna di circa 50 anni è stata controllata alla guida con una sintomatologia che lasciava presupporre che potesse aver assunto sostanze alcoliche e/o stupefacenti: alito fortemente vinoso, occhi lucidi, linguaggio sconnesso. Invitata dai militari ad effettuare gli accertamenti per verificare la presenza di sostanze alcoliche e/o stupefacenti nell’organismo, la stessa prima ha acconsentito, salvo poi cambiare repentinamente idea e rifiutarsi di sottoporsi all’accertamento. In ragione di tale rifiuto, la stessa è stata deferita in stato di libertà per violazione degli artt. 186 e 187 del C.D.S. 

Un giovane, invece, è stato sottoposto al test etilometrico in quanto rimasto coinvolto in un incidente, fortunatamente senza conseguenze fisiche per se stesso o per altri. Il giovane ha perso il controllo dell’autovettura, un imponente suv di proprietà di uno dei genitori ed è finito fuori strada  danneggiando irrimediabilmente l’autovettura.
Il test etilometrico ha rilevato un tasso alcolemico nel sangue pari a 2,29 g/l, chiaro indicatore che il giovane si era messo alla guida dopo aver gravemente abusato di sostanze alcoliche. All’uomo - deferito alla Procura della Repubblica di Arezzo – è stata anche ritirata la patente di guida.

L’attività di controllo straordinario del territorio continuerà e sarà intensificata anche nei prossimi fine settimana in tutta la provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno