Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 16:38

Gruccia, la Pediatria promossa a unità complessa

La novità in concomitanza con il riconoscimento del primo livello all’ospedale valdarnese. In arrivo il titolo Unicef di “Ospedale amico del bambino”



VALDARNO — Il reparto di pediatria dell’ospedale della Gruccia passa da unità semplice ad unità complessa. L’importante novità è collegata al riconoscimento da parte della giunta regionale toscana del primo livello al presidio sanitario valdarnese.

“La pediatria è uno dei cardini del presidio – spiega Sergio Chienni primo cittadino di Terranuova e presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno -, il riconoscimento dell’unità complessa la qualifica ulteriormente. Tra l’altro, grazie al lavoro del Dr. Luca Tafi e di tutti i suoi collaboratori, siamo prossimi ad ottenere il riconoscimento Unicef di “Ospedale amico del bambino”, un segno di quale è lo spirito con cui si lavora a servizio dei bambini e dei genitori”.

Chienni ha inoltre sottolineato come sia rilevante la nuova classificazione di primo livello per l’ospedale della Gruccia.

“Si tratta di un passo importante – ha detto Chienni – e ringrazio l’assessore regionale Stefania Saccardi, la Giunta e i consiglieri regionali che hanno supportato la Conferenza dei Sindaci. Il presidio ospedaliero ha raggiunto numeri significativi con quasi 38.000 accessi al pronto soccorso ed è ad oggi dotato di tutte le specialità previste dal DM70/2015. Inoltre, essendo un presidio posto al confine tra due Province è un punto di riferimento anche oltre la propria zona di competenza. Adesso serve rafforzare i servizi. Le nostre comunità e gli operatori sanitari hanno testimoniato affezione ed impegno verso l’ospedale e quest’ultimi devono essere sempre messi nelle condizioni di esercitare al meglio le proprie funzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno