Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 12:36

Sindaci sul Serristori “primi segnali di ascolto”

I tre sindaci del Valdarno Fiorentino alla manifestazione indetta per salvaguardare il futuro del Serristori il futuro

Comunicato congiunto di Mugnai, Benucci e Lorenzini dopo la riunione con la Presidenza della Regione Toscana per il futuro dell’Ospedale di Figline



VALDARNO FIORENTINO — Dopo la riunione che si è svolta mercoledì 2 settembre negli uffici della Presidenza della Regione Toscana per un approfondimento sull’ospedale Serristori, i sindaci di Figline e Incisa Valdarno, di Reggello e di Rignano sull'Arno hanno diffuso una nota congiunta.

“Gli impegni presi sono stati precisi - spiegano i sindaci del Valdarno fiorentino - soprattutto sul rafforzamento del Pronto soccorso, elemento imprescindibile per il potenziamento del Serristori, come ribadito anche nella delibera regionale n 886 del 13-07-2020 che lo classifica come presidio ospedaliero in zona particolarmente disagiata e che ne detta, quindi, gli standard minimi dei servizi da prestare. Inoltre abbiamo avuto rassicurazioni precise anche sul reparto di medicina, al momento ridotto nei posti letto per garantire il corretto espletamento dell'attesa tamponi, che l'Azienda ha rappresentato di voler ripristinare a pieno servizio progressivamente e in relazione all'andamento dell'emergenza. Siamo stati inoltre informati del fatto che entro settembre verranno espletate le procedure concorsuali che permetteranno l’assunzione di ortopedici e di medici. Così facendo, si arriverà finalmente alla stabilizzazione degli organici di varie strutture sanitarie, fra cui i reparti di Medicina interna e di Pronto Soccorso"

"Infine- proseguono i tre sindaci - si è concordato sulla necessità di rafforzare i servizi territoriali, di implementare l'attività diagnostica e la chirurgia (che deve occupare le sale operatorie costantemente). Abbiamo insistito anche per ottenere un progetto esecutivo che porti finalmente alla completa ristrutturazione del presidio e alla partenza dei cantieri. Su questo punto fondamentale, come riportato nel comunicato diffuso dall'Ausl, abbiamo ottenuto l'impegno da parte dell'Azienda sanitaria a terminare la progettazione entro la fine del 2020, per partire poi con i lavori nel 2021. L'incontro di mercoledì è stato dunque un primo importante segnale di ascolto nei confronti della protesta attivata dal territorio e dei bisogni dei nostri cittadini, che chiedono un ospedale strategico e non di assistere a continue mosse che sanno di depotenziamento. Lo abbiamo ribadito a Regione e Asl e abbiamo chiesto loro di sederci al più presto, di nuovo, ad un tavolo, in modo da chiarire in un apposito documento tutti gli obiettivi per la salvaguardia del Serristori e i tempi di applicazione di questi obiettivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno