Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Economia lunedì 08 febbraio 2021 ore 15:40

Energie rinnovabili, opportunità per il Valdarno

ambiente

Il polo che sorgerà a Pontassieve avrà effetti di crescita a largo raggio. I sindaci della vallata fiorentina presenti oggi alla firma con la Regione



VALDARNO FIORENTINO — Sorgerà a Pontassieve ma gli effetti economici del centro di ricerca sulle energie rinnovabili e i biocarburanti si sentiranno anche in Valdarno. Sia sul fronte della crescita che delle opportunità di lavoro. Per questo anche i sindaci di Figline-Incisa, Reggello e Rignano erano presenti questa mattina alla firma dell’intesa tra il Comune di Pontassieve e la Regione Toscana. I benefici del polo che sorgerà entro l’anno nella zona industriale della cittadina della Valdisieve si sentiranno ad ampio raggio e investiranno le aree limitrofe, come – appunto – il Valdarno fiorentino e non solo. Lo hanno sottolineato nei loro interventi – a conclusione dell’incontro – il presidente della Regione Eugenio Giani e la sindaca di Pontassieve Monica Marini.

Si tratta di un atto molto importante – ha detto Giani Non a caso tutti i sindaci della Valdisieve e del Valdarno superiore fiorentino erano qui stamani. Gli effetti che ci auguriamo che l’investimento possa avere, in termini di sviluppo e innovazione e di creazione di opportunità di lavoro, supereranno infatti i confini comunali di Pontassieve”.

“Un simile investimento ci consentirà finalmente di mettere un mattone fondamentale per la crescita non solo di Pontassieve, ma di tutta l’area del sud est fiorentino” ha aggiunto la sindaca Marini “La strategia che ci siamo dati è quella di far crescere il nostro tessuto produttivo ed economico, puntando su un’economia circolare che guarda alla chiusura delle filiere. E per questo non si può prescindere dalla ricerca”.

L’edificio – che sarà completato entro il 2021 - è stato progettato nel rispetto dell’energia sostenibile e per i ridurre i consumi energetici ed ospiterà gli uffici, il laboratorio chimico-analitico e l’area sperimentale: all’esterno un ulteriore spazio per prove.

La Regione Toscana – che nel dicembre scorso aveva dato il via libera all’intesa - contribuirà alla spesa con 900 mila euro ed anticiperà anche i fondi per la stesura del progetto esecutivo. Fondazione Cr di Firenze coprirà con 75000 euro quel che rimane da finanziare. Il Comune di Pontassieve aveva acquistato in precedenza con 483mila euro l’area su cui sorgerà il complesso e realizzerà con risorse proprie le opere di urbanizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno