Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 giugno 2020 ore 15:56

Esami alla Gruccia, total body più veloce e sicuro

l'apparecchio per la tomografia computerizzata
La nuova apparecchiatura per la tomografia computerizzata alla Gruccia

All’ospedale del Valdarno attivata la nuova tomografia computerizzata, maggiore protezione dalle radiazioni con un calo di oltre l’80%



VALDARNO — Un “total body” in soli dieci secondi: la nuova apparecchiatura per la tomografia computerizzata attivata presso l’ospedale del Valdarno permette di svolgere gli esami in tempi velocissimi. Non solo, il macchinario garantisce all’utente una maggiore protezione dalle radiazioni, ridotte – rispetto al passato – di oltre l’80%.

Il monoblocco della Gruccia – come ha annunciato oggi Barbara Innocenti direttrice del presidio - si dota così di una nuova strumentazione per gli esami radiodiagnostici per immagini usata in vari campi.

Claudia Nocentini, direttrice della struttura, e Rita Papi, responsabile dei tecnici di radiologia della Gruccia spiegano le particolarità della nuova apparecchiatura: "Ha un’elevata qualità diagnostica, maggiore velocità nell'esecuzione degli esami, sistemi di protezione delle radiazioni ionizzanti con sensibile riduzione della dose radiogena che è ridotta dell’80% rispetto alle tecnologie tradizionali. E questo elemento è di particolare importanza nei pazienti pediatrici e oncologici. La strumentazione viene utilizzata nei settori della neurologia, dell’oncologia e del total body”.

La Revolution TC EVO GE – questo il nome del macchinario – ha un particolare sistema, definito “Organ dose modulation" che consente la riduzione della dose radiogena a carico degli organi sensibili, quali cristallino, tiroide, seno e gonadi e – come detto - esegue un total-body in tempi rapidissimi, soli dieci secondi, Inoltre è dotato di un’applicazione che consente un'ottima qualità delle immagini anche in presenza di protesi e mezzi di sintesi metallici.

I nuovi software dell’apparecchiatura consentono, infine, di valutare il danno ischemico nell'ictus acuto con valutazione della possibilità di recupero e questo è utile per il successivo percorso terapeutico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità