Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 16:00

Dibattito discarica, domani parlano i sindaci

La discarica di Podere Rota a Terranuova
La discarica di Podere Rota a Terranuova

Seconda seduta dell’inchiesta pubblica sull’ampliamento di Podere Rota: le osservazioni dei primi cittadini. Sul tavolo il rapporto Arpat sulle acque



VALDARNO — Domani prenderanno la parola i sindaci. Nella seconda sessione dell’inchiesta pubblica sull’ampliamento della discarica di Terranuova che si terrà domani pomeriggio è atteso l’intervento dei primi cittadini dei sette comuni della vallata che si sono detti contrati al progetto di potenziamento di Podere Rota ovvero Bucine, Castelfranco-Piandiscò, Cavriglia, Laterina-Pergine, Loro, Montevarchi e San Giovanni.

Le osservazioni sono già state depositate e l’incontro online fissato alle 15 del 20 marzo sarà l’occasione per esporle pubblicamente e motivare dubbi e perplessità sul progetto del gestore dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, la Csai, che nell’ottobre scorso ha presentato richiesta di autorizzazione alla Regione Toscana. Un progetto che l’azienda ha illustrato nella prima seduta dell’inchiesta pubblica tenutasi venerdì scorso cui i sindaci non hanno partecipato perché impegnati – proprio nelle stesse ore – con il Governatore Giani per discutere dell’emergenza Covid.

Adesso la parola passa agli amministratori locali, in primis al sindaco di San Giovanni, Comune che ha promosso l’apertura dell’inchiesta pubblica su Podere Rota. Come anticipato in un video messaggio, Valentina Vadi incentrerà il suo intervento su un tema preciso che ritiene determinante: il documento dell’Arpat – l’agenzia regionale per l’ambiente – del settembre 2020. Ovvero, spiega “il rapporto di ispezione ambientale che rileva criticità nel sottosuolo del terreno sui cui sorge la discarica”. Lo studio si riferisce al periodo 2018-2019 ed evidenzia un “peggioramento dello stato qualitativo delle acque sotterranee”.

“Questo documento è chiaro, esplicito e rileva una situazione da attenzionare” spiega il sindaco di San Giovanni che ricorda di aver richiesto alla Regione – proprio alla luce dei risultati dello studio - di sospendere la procedura di ampliamento della discarica di Podere Rota per valutare la situazione e poi eventualmente riprendere il percorso autorizzativo. Ma finora conclude Vadi “non abbiamo avuto risposta dalla Regione”.

Come nella precedente sessione, i cittadini che hanno presentato apposita richiesta via web sul sito della Regione, possono assistere alla seduta di domani pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità