Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Economia giovedì 09 settembre 2021 ore 11:00

Binazzi riconfermata alla guida di Cna Arezzo

Franca Binazzi riconfermata presidente Cna Arezzo
Franca Binazzi riconfermata presidente Cna Arezzo

L’imprenditrice valdarnese ancora presidente dell’associazione di categoria: “Lavorare per la ripartenza delle imprese gestendo risorse e competenze”



VALDARNO — Franca Binazzi è stata riconfermata alla guida di Cna. L’assemblea riunita mercoledì sera ha dato mandato all’unanimità a Binazzi di portare avanti il lavoro intrapreso nel 2015. Classe 1960, laureata in sociologia, sposata e madre di due figli, Binazzi dirige con il marito la ‘Confezioni Bilò’ di Levane, azienda di alta specializzazione nella moda femminile che collabora con importanti griffe del settore.

Parola d’ordine del nuovo mandato lavorare per la ripartenza dopo due anni segnati dalla pandemia che ha richiesto uno sforzo grandissimo per restare a galla: “Purtroppo, non è ancora finita. Perché per le imprese – spiega Binazzi - adesso comincia una fase piena di incognite, si avvicina il momento in cui si dovranno cominciare a pagare le tasse che erano state sospese e i prestiti che sono stati presi per portare avanti le attività. Per questo bisogna spingere l’economia in maniera ancora più forte”.

E per la ripartenza la “Cna ha individuato tre punti cardine. Il primo, la riforma della pubblica amministrazione. La burocrazia è diventata impossibile, la stratificazione delle norme ha prodotto un sistema che non è più accettabile. Secondo punto, la politica deve prendere decisioni chiare. Con la pandemia abbiamo visto la frammentazione di decisioni e competenze; invece, serve una capacità di guida e responsabilità. Basta pensare al mero consenso elettorale, non andiamo da nessuna parte. Il terzo punto, importantissimo, è la cultura e la formazione di competenze. Stiamo perdendo maestranze, anche per colpa di una certa cultura che ci ha accompagnato negli ultimi anni. Non tutti possono fare lavori di concetto, senza artigiani disperdiamo il nostro capitale, cioè il Made in Italy”.

Tra i temi legati alla ripresa ci sono anche i fondi del Pnrr: “La resilienza, per ora, è stata solo quella delle imprese” spiega ancora l'imprenditrice valdarnese. “I soldi che arriveranno sono tanti, ma non sono sufficienti. Da parte nostra c’è l’impegno a monitorare come verranno spesi quei soldi e dare il nostro contributo. Dico sempre che l’Italia senza imprese non è Stato. Sono il lavoro e l’economia che fanno ricco un Paese, questo deve essere il punto di partenza”.

Le sfide aperte sono tante, ma Binazzi è pronta a guidare l’associazione con orgoglio e responsabilità: “Però non sono sola. Il programma di mandato nasce dal basso, non è solo il mio, ma è stato condiviso con tutte le aree che fanno capo ad Arezzo. Non è tempo di una persona sola al comando, c’è bisogno della forza del gruppo, di fare sinergia. E di lavorare tanto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno