Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 11:00

Arriva il bonus nuova caldaia ma solo per 2 paesi

soldi

La Regione ha stanziato contributi per la sostituzione degli apparecchi per le famiglie in difficoltà di San Giovanni e Terranuova



VALDARNO — Hanno superato il livello di inquinamento dell’aria e per questo – per favorire il rispetto dell’ambiente e minori emissioni – i Comuni di San Giovanni e Terranuova hanno ottenuto contributi regionali da destinare alle famiglie in difficoltà per la sostituzione della caldaia.

La Regione Toscana ha recentemente approvato i criteri per l’emanazione dei bandi comunali per la sostituzione delle vecchie caldaie da parte di famiglie in maggiore stato di bisogno economico. L’intervento - previsto dalla legge di stabilità regionale 2021 - mette a disposizione 1 milione di euro a beneficio di 63 comuni della Toscana nei quali si è superato il livello di inquinamento dell’aria. Per la provincia di Arezzo sono interessati San Giovanni e Terranuova.

“Questa misura – spiega la presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – vuole infatti contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, anche alla luce delle procedure di infrazione attivate dall’Unione Europea che hanno interessato ed interessano ancora la nostra regione”.

Per il comune di San Giovanni sono disponibili 14.000 euro per quello di Terranuova ci sono invece 13.000 euro.

“Ora i comuni – aggiunge De Robertis – potranno predisporre i bandi per la sostituzione di impianti di riscaldamento con anzianità superiore ai quindici anni, nella disponibilità di nuclei familiari che hanno diritto ai bonus sociali per l’energia elettrica e con indicatori della situazione economica inferiore agli 8.265 euro o ai 20mila se con almeno quattro figli. Ogni singolo contributo non potrà essere inferiore ai 500 euro”.

“Il tema del contrasto all’inquinamento atmosferico – conclude De Robertis – è sempre al centro delle politiche regionali, tanto che nella prossima seduta del Consiglio porteremo una legge che interviene sui superamenti registrati nella piana lucchese, con misure incentivanti alla riduzione delle emissioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno