Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 12:00

Valdarno, purificatori a tutte le scuole superiori

studenti
Foto di repertorio

Iniziativa anti-Covid messa a punto dalla Provincia di Arezzo che doterà delle apparecchiature ogni aula degli istituti del territorio



VALDARNO ARETINO — Le scuole superiori del Valdarno saranno dotate di purificatori d’aria, uno strumento che servirà a contrastare la diffusione del Covid.

Gli istituti scolastici della vallata – così come quelli dell’intero territorio provinciale – riceveranno le apparecchiature, una per ogni aula, messe a disposizione dalla Provincia di Arezzo. Ne ha dato notizia il presidente Silvia Chiassai che, in veste di sindaco di Montevarchi, aveva organizzato la stessa iniziativa per le scuole elementari e medie del proprio comune (vedi articolo collegato).

A tutte le scuole di secondo grado dell’aretino saranno consegnati 678 purificatori d’aria: “Un aiuto concreto contro la pandemia per la tutela della salute degli oltre 16 mila studenti che frequentano le scuole provinciali con un impegno di risorse stimato intorno a 254 mila euro” spiega Chiassai.

“E’ un progetto virtuoso a cui tengo particolarmente, per la prima volta le aule di tutti gli istituti scolastici superiori della Provincia saranno dotati di strumenti capaci di combattere fino al 99% i germi e potranno incidere positivamente anche nella battaglia contro il Covid 19. Visto il perdurare della situazione di emergenza, che ha visto gli studenti delle scuole superiori i più penalizzati, ritengo che questo sia un aiuto importante per aiutare la ripresa della didattica in presenza aumentando la tutela della salute dei nostri figli. È un’iniziativa innovativa credo la prima Provincia in Italia a fornire questa strumentazione in tutte le aule delle scuole, progetto che ha ricevuto il sostegno dei Dirigenti scolastici, in alcuni casi anche con un contributo proprio, a sottolineare la condivisione dell’operazione giudicata un ulteriore aiuto per la ripresa in sicurezza della didattica in presenza”.

“È un lavoro che parte da lontano – spiega il presidente della Provincia di Arezzo - nello scorso luglio infatti sono venuta a conoscenza che un'impresa leader del nostro territorio stava perfezionando un prodotto utile a migliorare la qualità dell’aria anche nella battaglia contro il Covid, così ho ritenuto che potesse essere ideale per aumentare la sicurezza dei nostri figli. Il costo di tutta l’operazione è stimata intorno a circa 254 mila euro, cifra reperita all’interno del fondo Covid arrivato all’Ente, ma già alcune realtà private del territorio hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa donando una piccola parte dei sanificatori.  Mi auguro che altre aziende della nostra Provincia possano aderire all’iniziativa adottando una scuola per la donazione del numero di sanificatori necessari a tutte le aule. Credo da sempre nella collaborazione tra pubblico e privato e in particolare in un momento storico così difficile dove la collaborazione tra pubblico e privato è un segnale concreto di fattività, in questo caso in particolare perché rivolto alla salute dei nostri figli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità