Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 18:27

Qui tamponi antigenici per gli under 14 del comune

Postazione della Misericordia per i test

In caso di sintomi, bambini e ragazzi residenti o iscritti alle scuole potranno fare gratuitamente il test a risposta immediata al “drive through”



FIGLINE E INCISA — L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di finanziare, con un investimento pari a 25mila euro, l’acquisto e l’esecuzione di test antigenici rapidi, e che saranno affidati alla Misericordia di Figline, per testare bambini e ragazzi fino alla terza media (residenti o meno sul territorio) ma iscritti nelle scuole di Figline e Incisa). Tutto ciò allo scopo di ontrastare la circolazione del Covid19 in ambiente scolastico, attraverso il tampone antigenico (test a risposta immediata) su chi presenta sintomatologia riconducibile al Covid19.

I test saranno effettuati nella sua postazione drive through della Misericordia in via Garibaldi, tutte le settimane dal lunedì al venerdì.

Così in caso di presenza di sintomi sarà possibile effettuare (attraverso richiesta delle scuole o del pediatra) il test antigenico, in modo da velocizzare la presa in carico, la risposta e la relativa profilassi dell'interessato e sulla classe scolastica di appartenenza.

“Negli ultimi mesi, come Amministrazione comunale ci siamo confrontati con l’Asl per capire quale fosse l’azione di supporto, alle scuole e alle famiglie, più utile possibile per contrastare la diffusione del virus sul territorio – spiegano l’assessore al Sociale, Simone Cellai, e l’assessore alla Scuola, Francesca Farini –. In seguito al prezioso consulto tecnico dei professionisti dell’Azienda sanitaria, che ringraziamo per il supporto e per la collaborazione, abbiamo quindi individuato risorse comunali ad hoc per consentire l’esecuzione di questi test, riservandoli agli under 14, residenti sul territorio o che frequentano le scuole di Figline e Incisa. Per l’Amministrazione comunale è un modo per rispondere alle esigenze delle famiglie che, specie in questo periodo in cui i sintomi da influenza stagionale sono identici a quelli da Covid19, si trovano spesso ad accompagnare i propri figli ad effettuare un tampone, con le relative tempistiche di prenotazione e di refertazione. Con questa novità, invece, i genitori possono avvalersi di uno strumento a risposta celere, disponibile gratuitamente tutti i giorni sul territorio. In caso di positività all’antigenico, che ricordiamo non essere uno strumento di diagnosi ma che ha il vantaggio di fornire risposte a distanza di pochi minuti dal test, sarà possibile eseguire (tramite ricetta del pediatra e con prenotazione sulla piattaforma regionale) un tampone molecolare, che sarà processato in laboratorio dall’Azienda sanitaria orientativamente entro le 24 ore. Contestualmente al risultato positivo del test antigenico, in via precauzionale, scatterà da subito la quarantena sia per il sintomatico sia per la sua classe di appartenenza, in modo da interrompere immediatamente l’eventuale catena di trasmissione. Inoltre, garantire una risposta in tempi così brevi contribuisce a liberare da preoccupazioni quelle classi che spesso si trovano nell’attesa, a volte prolungata, dell’esito del tampone da parte di uno dei suoi componenti. Ringraziamo quindi la Misericordia di Figline per la sua disponibilità perché, ancora una volta, grazie al loro prezioso supporto riusciamo ad assicurare un servizio aggiuntivo alle famiglie del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno